Skip to content

Web Design e User Experience: il caso Groupon

Estratto della Tesi di Marco Rotunno

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Posizionamento nei motori di ricerca Il concetto di posizionamento online, nasce nel momento in cui iniziano ad esistere i motori di ricerca. Nel marketing tradizionale il posizionamento si riferisce alla posizione occupata da un prodotto, in un certo mercato, in base a come viene percepita dal relativo gruppo di consumatori (Wind, 1984). Nel web, invece, il posizionamento si riferisce alla visibilità che ha un certo sito, all’interno di un motore di ricerca. Una volta creata una pagina, essa va inserita online, e sarà possibile accedervi tramite un link. I motori di ricerca analizzano le pagine online individuando le parole chiave e cercando di analizzare i contenuti, per permettere agli utenti di trovare in modo rapido ed efficace le informazioni che stanno cercando. Questo processo viene chiamato in inglese Search Engine Optimization, abbreviato solitamente come SEO. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è Google, seguito da Yahoo e Altavista. Tutte le aziende che vogliono essere presenti online hanno l’obiettivo di risultare al primo posto dei motori di ricerca, se non si riesce ad essere nelle prime pagine di almeno uno dei motori di ricerca, è come se non si esistesse in rete. La competizione per riuscire ad essere ai primi posti, come è possibile immaginare, è molto elevata e le aziende fanno spesso ricorso a degli esperti di SEO e content manager, ovvero dei creatori di contenuti per il web. Google, per perfezionare la qualità dei contenuti offerti ai primi posti, ha brevettato ed utilizza un meccanismo di ranking chiamato “link popularity” 5 . Questo algoritmo è in grado di comprendere la popolarità di ogni singola pagina in base ad una serie di variabili, come ad esempio il numero di volte che è stata linkata su un sito diverso da quello di provenienza della stessa, ed il livello di popolarità del sito che ha collegato la pagina 6 . In generale tutti i motori di ricerca hanno l’obiettivo di offrire contenuti di altissima qualità come primi, ecco perché ogni piccolo dettaglio può fare la differenza tra un sito ed un altro, in base alla qualità dell’esperienza che si riesce ad offrire. 5 https://www.google.com/patents/US20070185855 6 http://www.chersi.it/listing/dol_06_07/2_02_07_nt_did/prima_sett/materiali/Svolta_pragmatica_mot ori_ricerca.pdf
Estratto dalla tesi: Web Design e User Experience: il caso Groupon

Estratto dalla tesi:

Web Design e User Experience: il caso Groupon

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Rotunno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Giovanni Maria Zanderighi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
web design
web usability
user experience
neuromarketing
eyetracking
caso groupon
user interface
conversion rate

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi