Skip to content

Trasgressione vs conformismo nei romanzi Insolación e Morriña di Emilia Pardo Bazán

Estratto della Tesi di Bianca Cocchetti

Mostra/Nascondi contenuto.
Mi inolvidable padre, desde que yo puedo recordar cómo pensaba (antes de que yo pudiese asentir con plena convicción a su pensamiento), profesó siempre en estas cuestiones un criterio muy análogo al de Stuart Mill, y al leer las páginas de La esclavitud femenin. 10 Emilia Pardo Bazán si distinse fra gli intellettuali dell’epoca e fu riconosciuta come una delle scrittrici più brillanti e prolifiche del suo tempo. Con energia e passione, si dedicò alla difesa dei diritti femminili e ciò si può notare nei suoi Apuntes autobiográficos, nei quali aveva espresso una forte inquietudine riguardo la condizione femminile, e nell’opera La Tribuna, nella quale critica la morale con la quale la donna è giudicata. La sua speranza era che la donna potesse diventare indipendente a livello economico e intellettuale in modo da non essere un peso per la famiglia e qualora sposata, per il marito. La sua battaglia fu caratterizzata da un’intensa attività propagandistica: introduceva sempre questo tipo di tematiche nei salotti, riunioni, congressi o dibattiti ai quali partecipava. Inoltre, nei suoi numerosi viaggi frequentò circoli e club femministi dove venne a conoscenza dei movimenti di emancipazione che stavano nascendo in tutta Europa e negli Stati Uniti, e paragonando la situazione della donna spagnola a quella degli altri paesi, prese conoscenza delle differenze di genere e iniziò la sua campagna. Si rese conto delle consistenti difficoltà che una donna doveva affrontare nella società maschile ma non si fece scoraggiare e da sola riuscì a costruirsi un cospicuo bagaglio culturale. Los varones, desde que pueden andar y hablar, concurren a las escuelas de instrucción primaria; luego al Instituto, a la Academia, a la Universidad, sin darse punto de reposo, engrana los estudios (...). Todo ventajas, y para la mujer, obstáculos todos. 11 Nel 1889 fondò la rivista La España Moderna, con l’amico Lázaro Galdiano. Nel 1910 fu Consejero de Instrucción Pública e socio della Sociedad Económica Madridense Amigos del País n el1912; riuscì poi ad ottenere alla’università una cattedra di Letterature Romanze nel 1926. Collaborò con alcuni dei giornali più importanti dell’epoca come Fortnightly Review, rivista inglese, e Nuevo Teatro Crítico, rivista Questa citazione fa parte dell’articolo che fece da prologo all’edizione da lei stessa tradotta, dal libro di 10 Stuart Mill, La esclavitud Femenina, che la scrittrice pubblicò nel II tomo de la Bibloteca de la Mujer. Cit. In Guadalupe Gómez-Ferrer Morant, Hombres y mujeres: el difícil camino hacia la igualdad, 11 Computense, Madrid 2009, p. 330 10
Estratto dalla tesi: Trasgressione vs conformismo nei romanzi Insolación e Morriña di Emilia Pardo Bazán

Estratto dalla tesi:

Trasgressione vs conformismo nei romanzi Insolación e Morriña di Emilia Pardo Bazán

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Bianca Cocchetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Daniela Pierucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

femminismo
romanzi
psicologismo
naturalismo
emilia pardo bazán
morriña
insolación

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi