Skip to content

La scatola azzurra e la sua applicazione nel settore educativo-scolastico

Estratto della Tesi di Ester Del Monte

Mostra/Nascondi contenuto.
- 14 - in luce che il suo carattere dominante, che si può rilevare in ogni sua attività, è la globalizzazione: 11 la conoscenza del bambino è rivolta verso un tutto, un insieme di dati aggregati; concluse quindi che nel percorso di apprendimento, questo suo approccio globale rispetto all’ambiente, deve essere rispettato. Elaborò così un ricco e complesso materiale didattico, privilegiando l’educazione sensoriale nelle prime fasi di apprendimento. Inoltre, pensò di organizzare le attività di studio secondo dei centri di interesse legati ai bisogni fondamentali dell’uomo. Le sue opere più celebri sono: “Verso la scuola rinnovata” (1921), “La funzione della globalizzazione e l’insegnamento” (1929), “Lo sviluppo del linguaggio parlato presso il fanciullo” (1932), opera che diede inizio, insieme alle ricerche di Piaget, allo studio scientifico del linguaggio infantile. Edouard Claparède collaborò con Pierre Bovet 12 , Adolphe Ferrière e Jean Piaget 13 alla scuola di Ginevra, l’opera pedagogica di Claparède riguardò soprattutto l’educazione funzionale e la scuola su misura, tra gli anni ’20 e ’30, e fu espressa dall’autore nelle rispettive e omonime opere. Egli riteneva che la scuola dovesse organizzarsi su misura del fanciullo, rispettandone la natura e i bisogni, progettando quindi dei percorsi di apprendimento individualizzati. Adolphe Ferrière aderì all’attivismo della scuola di Ginevra e nei suoi numerosi scritti pose l’attenzione sulla difesa dei diritti del fanciullo e della libertà, tra i quali: “La scuola attiva” (1920), “La libertà del fanciullo nella scuola attiva” (1923), “La scuola attiva attraverso l’Europa” (1948), e molti altri. L’ambizione di Ferrière consisteva soprattutto in una scuola che fosse in grado di formare il carattere libero e democratico, e che incrementasse l’autonomia del fanciullo in vista dell’autogoverno. Maria Montessori, una delle prime donne medico in Italia, si occupò nel 1906 di coordinare il funzionamento di un certo numero di asili nido infantili a Roma e nel 1907 fondò la prima Casa dei bambini. Tra le principali opere si ricordano: “Il segreto dell’infanzia” (1938), “La formazione dell’uomo” (1949), “La mente assorbente” (1952). Nel suo pensiero, risulta centrale la rivendicazione del concetto di autonomia del bambino, da perseguire e realizzare attraverso il riconoscimento ed il potenziamento dell’intelligenza infantile. Perché ciò avvenga è necessario: intervenire sulla predisposizione dell’ambiente educativo, che deve essere proposto a misura di bambino, per consentirgli di compiere azioni in totale autonomia; mettere a disposizione del bambino materiale di sviluppo sensoriale che sia costruito e 11 O. DECROLY, La funzione di globalizzazione e l’insegnamento, La Nuova Italia, 1969. 12 P. BOVET, La libertà nell’educazione, Paravia, Torino, 1975. 13 J. PIAGET, Lo sviluppo mentale del bambino e altri studi di psicologia, Einaudi, Torino, 1967.
Estratto dalla tesi: La scatola azzurra e la sua applicazione nel settore educativo-scolastico

Estratto dalla tesi:

La scatola azzurra e la sua applicazione nel settore educativo-scolastico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ester Del Monte
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Francesca Borruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
materiale didattico
vygotskij
dewey
dora kalff
gioco della sabbia
attivismo pedagogico
scatola azzurra
paola tonelli
movimento di cooperazione educativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi