Skip to content

La progettazione organizzativa di una Startup innovativa: Il caso Friendz

Estratto della Tesi di Alessandra Mannino

Mostra/Nascondi contenuto.
10  gli obiettivi di innovazione, cioè la capacità di sviluppare prodotti o servizi completamente nuovi, rappresentano degli obiettivi principali di un’organizzazione e, infine,  l’obiettivo della produttività cioè l’ammontare di output che si riesce a produrre con le risorse disponibili. Sia la missione che gli obiettivi operativi sono molto importanti, hanno diversi scopi, tra cui quello di apparire come delle linee guida per il processo decisionale dei dipendenti; sono utili per prendere decisioni riguardo alla struttura organizzativa, l’innovazione, il benessere dei dipendenti e per la crescita. I.3 La strategia Per raggiungere la missione organizzativa e gli obiettivi operativi all’interno dell’ambiente competitivo in cui l’organizzazione opera, i manager devono definire prima di tutto la strategia. Una strategia è un piano che permette all’organizzazione di capire in che modo raggiungere gli obiettivi predefiniti. 15 L’orientamento della strategia, la dimensione dell’organizzazione e la complessità del contesto competitivo permettono di scegliere l’architettura strutturale dell’organizzazione. 16 Essa viene formulata attraverso due modelli: il modello delle strategie di Porter e la tipologia di Miles e Snow. In merito al modello delle strategie di Porter, si distinguono: le strategie di leadership di costo, differenziazione e focalizzazione. Per quanto riguarda la prima, le imprese che adottano tale strategia cercano di aumentare la propria quota di mercato garantendo bassi costi rispetto ai concorrenti sui propri prodotti in modo da assicurarne la qualità. Per quanto concerne la strategia di differenziazione, le imprese che la adottano devono cercare di differenziare i propri prodotti o servizi dai concorrenti attraverso la pubblicità, un servizio fuori norma o una nuova tecnologia cercando in tal modo di sviluppare un prodotto o servizio unico. Attuando tale strategia, tali organizzazioni devono possedere elevate capacità di marketing e dipendenti creativi, assegnando loro le risorse necessarie per poter innovare. Questo tipo di strategia porta l’organizzazione a scegliere un orientamento all’apprendimento, per tale motivo la struttura deve essere progettata per essere flessibile e senza molti vincoli, con un forte coordinamento orizzontale e permette ai dipendenti di sviluppare una relazione di familiarità con i clienti. Infine, le imprese che adottano una strategia di focalizzazione si concentrano su una specifica area di mercato o su un determinato gruppo di clienti. Con riferimento alla tipologia di Miles e Snow invece, possiamo parlare della strategia di esplorazione, la quale consiste nell’innovare, cercare nuove opportunità e crescere. Strategia adatta ad ambienti dinamici e in crescita; della strategia difensiva che riguarda la stabilità o lo snellimento, senza innovazione e crescita; della strategia analitica che si trova a metà tra le precedenti e consiste nel cercare di mantenere un livello di attività stabile innovando alla periferia, questo significa che alcuni prodotti verranno indirizzati verso ambienti stabili, altri verso ambienti nuovi e dinamici; infine, 15 Daft R. L., (2007). Organizzazione aziendale. Milano: Apogeo, 2007. p. 48 16 Bodega, D., & Scaratti, G. (2013). Organizzazione . Milano: Egea. p. 16
Estratto dalla tesi: La progettazione organizzativa di una Startup innovativa: Il caso Friendz

Estratto dalla tesi:

La progettazione organizzativa di una Startup innovativa: Il caso Friendz

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Mannino
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2016-17
  Università: UKE - Università Kore di Enna
  Facoltà: Scienze economiche e giuridiche
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Guglielmo Faldetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
progettazione organizzativa
startup
organizzazioni semplici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi