Skip to content

Social media, Innovazione e Smart PA: la sfida digitale della comunicazione pubblica. Analisi sulla gestione dell'emergenza terremoto in Centro-Italia nel 2016

Estratto della Tesi di Gianni L'Abbate

Mostra/Nascondi contenuto.
interna che esterna, della pubblica amministrazione. 1.2 L’impatto del web 2.0 sulla PA: il cittadino al centro I cittadini, come detto, vengono posti, forse per la prima volta, al centro della scena della pubblica amministrazione. Si ridefiniscono gli obiettivi della Pa e viene ridefinito anche il ruolo del cittadino all’interno della stessa: da fruitore, il cittadino si trasforma in parte attiva, capace di poter dare anch’esso un contributo al processo di comunicazione. Mettere il cittadino al centro significa innanzitutto partire dai suoi bisogni; ricercarli, identificarli ed analizzarli, quindi implica un processo iniziale di ​ascolto ​ . A questo processo, segue una successiva fase di ​risposta ​ , attraverso l’identificazione o la progettazione di un servizio che possa soddisfare il bisogno richiesto. Bisogna dunque promuovere forme di collaborazione nella costruzione e nell’uso del servizio, rilevare i gradi di soddisfazione e successivamente apportare modifiche e miglioramenti dei servizi stessi. Queste procedure, nella visione di una comunicazione pubblica più funzionale e moderna, diventano rilevanti e rappresentano la chiave di svolta per una ridefinizione della Pa. A partire dagli anni 2000, come già accennato nei paragrafi precedenti, si assiste ad una rivoluzione della comunicazione, dove mezzi e strumenti totalmente innovativi hanno cambiato il modo di percepire e vivere la realtà, oltre che plasmato e modellato i rapporti sociali e la costruzione degli stessi. In questo contesto, ​internet ​ ed il www hanno 3 permesso l’esplosione di servizi di diverso tipo utili al soddisfacimento di diversi bisogni: bisogni di informazione (le testate giornalistiche vanno sul 3 ​Acronimo di World Wide Web, servizio della rete internet implementato da Tim Berners-Lee e Robert Cailliau all’inizio degli anni Novanta. 14
Estratto dalla tesi: Social media, Innovazione e Smart PA: la sfida digitale della comunicazione pubblica. Analisi sulla gestione dell'emergenza terremoto in Centro-Italia nel 2016

Estratto dalla tesi:

Social media, Innovazione e Smart PA: la sfida digitale della comunicazione pubblica. Analisi sulla gestione dell'emergenza terremoto in Centro-Italia nel 2016

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianni L'Abbate
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Innovazione e Multimedialità
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione politica
comunicazione pubblica
crisis management
amministrazione pubblica
social media
pa social
smart pa
gestione della crisi sui social
emergenza terremoto social
pubbliche amministrazioni sui social

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi