Skip to content

Musica buona, musica cattiva. Ambivalenza dei suoni in una prospettiva transculturale

Estratto della Tesi di Alberto Papili

Mostra/Nascondi contenuto.
16 un'oasi. Lo stesso canto è utilizzato oggi nel repertorio dei beduini. 5 Altri canti sono: quello di vendetta di Lamec nella Genesi (4, 23-24 6 ) e quello del trionfo di Miriam citato nell'Esodo (15, 21 7 ). Quando le tribù ebraiche entrarono in Palestina stabilizzandocisi, entrarono in contatto con altre etnie differenti, e cercarono in primo luogo di farsi posto con la conquista. Esempi sono il canto di Debora (Giudici, 5, 19-21 8 ) e quello per la battaglia di Gabaon (Giosuè, 10, 12-13 9 ). Le tribù ebraiche entrarono in contatto con varietà di strumenti musicali in Palestina, i quali modelli derivarono dall'arte egiziana e babilonese 10 . In Genesi viene citato Jubal come il padre di coloro che “suonano l‟arpa (kinnôr) e la zampogna ('ugãbh) 11 ”. Dall'inizio del I millennio a.C., la nazione ebraica prospera come civiltà e a corte la musica ebbe una parte ben precisa e ben nota. Già ai tempi di Saul troviamo il giovane David, al servizio del re come musicista, che suona con la sua mano e placa il violento temperamento del suo signore (I di Samuele, 19, 9 12 ). Nel Salterio troviamo i cosiddetti “salmi reali” collegati ad eventi della vita di corte (Salmi 21, 72, 110 13 ). Altri tipi di canti citati nei salmi biblici, venivano eseguiti per lode, petizione e canti di ringraziamento. I canti venivano eseguiti durante i sabati e le feste, ciascuno dei quali era contraddistinto da un salmo particolare 14 . La musica strumentale era usata per favorire l'estasi e l'ispirazione profetica; vi si trovano citati (in Samuele) i nomi di salteri (nebhel), tamburelli (toph), flauti (hãlìl) e arpe (kinnôr) 15 . I soli leviti 16 avevano il diritto di suonare nel santuario, e dovevano farlo in un certo modo, appropriato al culto ed ai criteri fissati da Dio 17 . Strumenti a corda, dal suono dolce, componevano l‟orchestra del tempio. Cosi le voci venivano udite bene 18 . Secondo l‟interpretazione semiologica di Susanna Haik Vantoura, tutta la Bibbia ebraica (Antico Testamento) sarebbe stata cantata; la musica non aveva una vita propria, ma in relazione al senso delle parole 19 . 5 Ibidem. 6 A.A.V.V., Paola del Signore. La Bibbia, cit. 7 Ibidem. 8 Ibidem. 9 Ibidem. 10 WELLESZ, Storia della musica, cit., p. 323. 11 Ibidem. 12 A.A.V.V., Paola del Signore. La Bibbia, cit. 13 Ibidem. 14 In: http://lagrazia.altervista.org/musica.html 15 WELLESZ, Storia della musica, cit., p. 327. 16 I Leviti erano i membri della tribù israelitica di Levi. Ad essi era affidato il compito di sorvegliare il tabernacolo e il Tempio. 17 In: http://lagrazia.altervista.org/musica.html 18 Ibidem. 19 Ibidem.
Estratto dalla tesi: Musica buona, musica cattiva. Ambivalenza dei suoni in una prospettiva transculturale

Estratto dalla tesi:

Musica buona, musica cattiva. Ambivalenza dei suoni in una prospettiva transculturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Papili
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Paola Barzan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
musica
canto
frequenze
musicoterapia
suoni
dams
etnomusicologia
432
spirale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi