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Consumer Behaviour: dall'Apprendimento al Marketing Concept, l’influenza del condizionamento classico e operante

Estratto della Tesi di Caterina Errichiello

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8 1.2. L’ Apprendimento. Attraverso lo studio dell’apprendimento si cerca di indagare i processi che portano all’acquisizione di conoscenze e comportamenti. Da un punto di vista fisiologico l’apprendimento si basa su modificazioni sinaptiche, la cui scoperta si deve a Donald O. Hebb nel 1949. Lo studio dello psicologo americano, relativo al sistema nervoso, riconosce come l’esposizione ad uno stimolo provochi un cambiamento nella consistenza dei contatti sinaptici e conseguenti mutamenti nella struttura del sistema nervoso. Un’interessante definizione che amplia e completa il precedente concetto di apprendimento è quella di Hilgard e Bower: “il concetto di apprendimento si riferisce al cambiamento del comportamento di un soggetto di fronte ad una data situazione, per il fatto che quella situazione è stata sperimentata ripetutamente” (1966) : l’apprendimento è quindi il processo alla base dell’acquisizione di comportamenti adattativi dell’individuo. L’apprendimento implica dunque il cambiamento. Perché si verifichi apprendimento è quindi necessario che vi sia una modificazione significativa in quelle che sono le caratteristiche ambientali (Stimolo), che determini un cambiamento stabile dell’agire umano: una Risposta. Apprendere significa, quindi, modificare il proprio comportamento in modo durevole partendo da stimoli che provengono dall’esterno e che non siano innati. Un esempio di stimoli esterni riguarda gli stimoli pubblicitari, infatti l’intero comportamento d’acquisto può essere visto come la conseguenza di un processo di apprendimento diretto o indiretto. Un’azienda che attraverso una buona comunicazione rende pubblico il proprio impegno nel sociale può modificare il comportamento d’acquisto dei consumatori attenti al tema della sostenibilità. Gli individui apprendono la preferenza per determinate marche, prodotti, luoghi d’acquisto, ecc. Gran parte dei nostri comportamenti, in primis come individui, non solo come consumatori, è conseguente a un processo di apprendimento. Risulta evidente che lo studio del processo di apprendimento è molto ampio tuttavia, per l’analisi di questa ricerca, è importante focalizzare l’attenzione su tre componenti fondamentali del concetto di apprendimento: cambiamento, comportamento, esperienza. - Cambiamento: il cambiamento viene attivato da uno stimolo esterno che sollecita il soggetto a modificare un determinato atteggiamento. - Comportamento: per comportamento si intende una qualsiasi risposta del soggetto associabile ad uno stimolo proveniente dall’esterno.
Estratto dalla tesi: Consumer Behaviour: dall'Apprendimento al Marketing Concept, l’influenza del condizionamento classico e operante

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Consumer Behaviour: dall'Apprendimento al Marketing Concept, l’influenza del condizionamento classico e operante

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Informazioni tesi

  Autore: Caterina Errichiello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Michele Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

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