Skip to content

I Prezzi degli Hotel della Costa Daurada. Un Approccio Edonico

Estratto della Tesi di Nicola Tanno

Mostra/Nascondi contenuto.
13 di risorse finanziarie in base in base alla disponibilità a pagare dei consumatori per determinate caratteristiche (Apostolakis et al., 2012). Secondo Apostolakis et al. (2012), le risorse turistiche sono caratterizzate da fattori molteplici e con molteplice valore, cosicché l’applicazione in questo settore di un metodo finalizzato a individuare il prezzo implicito di tali fattori può offrire risultati considerevolmente migliori rispetto ad altre tecniche di valutazione. Una caratteristica peculiare dell’analisi dei prezzi edonici sta nel tuo tentativo di dare valore monetario a beni al di fuori del mercato. Come è noto, i turisti sono particolarmente attratti da beni naturali o ambientali che non sono in vendita. La quiete, la pulizia del mare, il panorama sono solo alcuni esempi di qualità che chi viaggia può cercare per godere di una maggiore utilità, pur non essendo nessuno dei tre acquistabile separatamente sul mercato. Apostolakis et al. (2012) sottolineano come l’interazione tra turismo e ambiente è diventata più complessa rispetto al passato per via di un cambiamento nelle preferenze e nello stile di vita del turisti nonché per una maggiore coscienza ambientale. Beni come la purezza dell’ambiente, la bellezza di un panorama, la calma e la quiete, a fronte di questi sviluppi, non essendo beni in vendita non possono più essere analizzati con i convenzionali metodi adottati per i beni offerti e domandati nel mercato (Maddison & Bigano, 2003 in Apostolakis et al. 2012). Le tecniche di regressione permettono di identificare il prezzo edonico rivelando, dunque, il valore marginale di ogni caratteristica. Apostolakis et al. (2012) indicano le ragioni per le quali l’approccio edonico ha avuto successo nonché i suoi limiti. In primo luogo, essi sottolineano la capacità di questo metodo di dare informazioni per i responsabili delle politiche turistiche su come migliorare la competitività del proprio territorio, soprattutto dovuta al fatto di riuscire a stimare il valore monetario di beni non di mercato. In secondo luogo, evidenziano la flessibilità e la versatilità di questo approccio rispetto ad altri. Secondo gli autori il metodo dei prezzi edonici è capace di incorporare sia le caratteristiche della domanda che dell’offerta – sulla quale ci concentreremo nel nostro lavoro – nonché di tenere in considerazione le caratteristiche individuali in un’analisi ambientale. I limiti che essi osservano riguardano l’incapacità di realizzare stime per il futuro. “Il metodo dei prezzi edonici”, scrivono gli autori, “è limitato allo stato corrente delle cose.” Infine, essi notano come la dipendenza tra variabili
Estratto dalla tesi: I Prezzi degli Hotel della Costa Daurada. Un Approccio Edonico

Estratto dalla tesi:

I Prezzi degli Hotel della Costa Daurada. Un Approccio Edonico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Tanno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: Analisi economica delle istituzioni internazionali
  Relatore: Pierpaolo D'Urso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

hotel
catalogna
tarragona
prezzi edonici
revenue managment
cambrils
costa daurada
salou
pierpaolo d'urso
rosen

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi