Skip to content

L’inclusività come proposta per la realizzazione degli obiettivi museali nell’età contemporanea

Estratto della Tesi di Laura Benedetti

Mostra/Nascondi contenuto.
11 2b. I bisogni legati all’apprendimento e il “free-choice learning” Jean Packer prende in esame i desideri di apprendimento che guidano i visitatori nella scelta delle attività da svolgere nel tempo libero e attribuisce loro particolare importanza perché nella società odierna, detta “società della conoscenza”, l’apprendimento è percepito come fondamentale per la realizzazione personale. Allo stesso tempo, però, il tempo libero a disposizione delle persone diminuisce progressivamente lasciando sempre meno spazio alle attività di svago e alle attività di apprendimento libero. Per questo motivo le persone si ritrovano a dover fare diverse scelte ed esclusioni per la gestione del proprio tempo a disposizione. I musei dovrebbero dunque essere il luogo in cui le attività di svago e quelle di apprendimento si incontrano trovando un valido compromesso. È proprio per questo che il museo dovrebbe soddisfare i desideri di apprendimento dell’individuo senza tuttavia trascurare gli altri bisogni dei visitatori. In questo contesto assume particolare rilevanza il “free-choice learning”. Le persone, infatti preferiscono l’attività di apprendimento in sé e l’attività di ricerca e di scoperta piuttosto che essere costretti a imparare qualcosa di specifico per un determinato scopo. 2c. I bisogni legati alle identità e i diversi tipi di visitatore che ne derivano Il tentativo di autorealizzazione e i bisogni legati all’identità sono dunque i principali promotori dell’attività di apprendimento e J. H. Falk (2016) le pone anche alla base della visita museale stessa. Sarebbe dunque proprio l’identità dei visitatori e la percezione che questi hanno di sé che li spingerebbe a scegliere di visitare il museo e li guiderebbe durante la visita e nella creazione di significato che precede e segue l’esperienza museale. Le identità dei visitatori sono molteplici e non tutte sono legate al desiderio di apprendimento. In base a queste, Falk (2016) divide i visitatori del museo in cinque categorie:
Estratto dalla tesi: L’inclusività come proposta per la realizzazione degli obiettivi museali nell’età contemporanea

Estratto dalla tesi:

L’inclusività come proposta per la realizzazione degli obiettivi museali nell’età contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Benedetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Lidia Falomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
musei
beni culturali
patrimonio
museologia
heritage
inclusività
valorizzazione museale
lidia falomo
patrimonio italiano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi