Skip to content

"Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump

Estratto della Tesi di Giacomo Bertini

Mostra/Nascondi contenuto.
14 approvazione della tesi preposta; e) memorizzazione e formulazione del nuovo atteggiamento; f) trasposizione dell’atteggiamento in comportamento. Il prerequisito imprescindibile di questo schema è: affinché si verifichi un cambiamento prima nell’atteggiamento e poi nel comportamento in modo tale che il messaggio persuasivo sia efficace, l’individuo debba passare attraverso tutte le sequenze (Bertani, Manetti, 2007, p.87). Il modello ELM completa quello precedente cambiando il ruolo del ricevente; egli non è più considerato come un ricettore passivo, come un involucro da riempire, ma come un soggetto più integrato ed autonomo nella creazione dei significati (ibidem). I due studiosi (Petty e Cacioppo) tenendo in considerazione le circostanze che possono inficiare il successo del processo persuasivo, asseriscono che l’elaborazione delle informazioni da parte degli individui, segue due percorsi differenti: la via centrale e la via periferica (Aronson, 2006, p.72). La scelta di una delle due strategie non è casuale, ma dipende da due presupposti, ovvero la motivazione e l’abilità di comprendere e riflettere sul significato del messaggio. Se non si possiedono questi due fattori, la via perseguita sarà quella periferica, viceversa, se si possiede la competenza analitica ed il giusto coinvolgimento personale nell’argomento, allora la scelta verterà su quella centrale. In definitiva, però, quale è la differenza tra le due? Nel caso della via periferica, il ricevente non metterà a fuoco il contenuto del messaggio, ma presterà attenzione a tutti quei stimoli secondari, di background, che prescindono dalla qualità delle argomentazioni, come l’attrattiva della fonte, la sua simpatia, la scorrevolezza del discorso, la semplicità linguistica ecc. Il buon esito della persuasione, quindi, deriverà dal fatto che gli stimoli debbano generare un atteggiamento positivo nell’ascoltatore (Bertani, Manetti, 2007, pp.88-89). Per quanto concerne la via centrale, invece, coloro che hanno l’abilità cognitiva e la motivazione spenderanno del tempo e delle energie mentali per esaminare attentamente ed oggettivamente le ragioni del messaggio, per integrarle e metterle in relazione con i propri valori e le proprie conoscenze pregresse. Il destinatario si farà persuadere solo dopo un’attenta e ponderata riflessione e dopo aver ritenuto, in virtù della sua interpretazione, il discorso convincente. Questa teoria si fonda sul concetto
Estratto dalla tesi: "Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump

Estratto dalla tesi:

"Make America great again". Pubblicità e politica nell'epoca di Donald Trump

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Bertini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni Pubblcihe e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Augusto Sylwan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi