Skip to content

Living Together. Scene dalla nuova Âge d'or digitale. Il sistema dell'arte post grande recessione

Estratto della Tesi di Francesca Romana Ricci

Mostra/Nascondi contenuto.
12 I dispositivi dominanti di un’epoca e la struttura sociale: come nasce una classe * Quali sono le soggettività del contemporaneo? Quali i riti, le liturgie, le regole? Sullo sfondo di quale “a priori storico” appaiono le idee, si costruiscono le scienze, si valutano le esperienze e le si traduce in filosofie? Ogni epoca, dall’alba della vita, prende la sua forma, ha il suo “modo di essere”, per il sistema di regole di formazione e di trasformazione dei sistemi di pensiero, che prende in campo filosofico la definizione di “episteme”. Nella redazione della sua magna opera Les mots et les choses (1966), animato da una necessità di spazializzazione della storia, al fine di disattivare la nozione di divenire o sviluppo implicita nella storia delle idee e delle teorie della razionalizzazione, Foucault pone al centro di una nuova metodologia dell’indagine sociale di tipo archeologica il concetto di “episteme”, in quanto sintesi delle condizioni di possibilità in cui le conoscenze di un’epoca affondano la loro positività. Il “campo epistemologico”, è l’insieme di rapporti che lega i diversi tipi di discorso in un’epoca, che di conseguenza costituiscono la cultura della stessa, Una costante del pensiero foucaultiano sono i processi di soggettivazione, ovvero la maniera in cui l’uomo occidentale sia arrivato a definire se stesso come soggetto, e secondo quali caratteristiche. Qual è l’elemento storico che ha fatto sì che noi, e prima di noi i nostri progenitori, ci siamo potuti definire come soggetti? Sotto quali regimi di verità noi ci definiamo? Foucault aveva ben intuito che un qualsiasi esercizio di libertà presupponeva una comprensione di se stessi storica (e non trivialmente psicanalitica o sociale), cioè che osservi quale è il rapporto di forza che impone i saperi e che si alimenta dei saperi stessi. Tuttavia, l’episteme, non è altro che l’ordine organizzativo che esaurisce il dicibile e l’enunciabile, il modo di esperire le cose di un’epoca, lo strumento per ricollocare nel loro campo di riferimento enunciati e strutture del discorso, ma è inutilizzabile per ricerche volte a sondare quelli che Foucault definisce “giochi di potere”, che a partire dagli anni ’70, diventeranno la base dell’ osservazione socio-culturale di Foucault. Mentre nel Foucault degli anni sessanta domina ancora l’analisi delle dinamiche del sapere, negli anni settanta un altro termine fondamentale si affaccia alla sua * "Che cos’è un dispositivo" di Amos Bianchi - http://www.adversus.org/indice/nro-25/notas/X-25-12.pdf
Estratto dalla tesi: Living Together. Scene dalla nuova Âge d'or digitale. Il sistema dell'arte post grande recessione

Estratto dalla tesi:

Living Together. Scene dalla nuova Âge d'or digitale. Il sistema dell'arte post grande recessione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Romana Ricci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Teoria e Pratica dell'Arte Contemporanea
  Corso: Visual Cultures e Pratiche Curatoriali
  Relatore: Loredana Parmesani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi