Skip to content

Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

Estratto della Tesi di Giovanni De Lorenzo

Mostra/Nascondi contenuto.
12 1.2 PUNTO DI VISTA ANTE-PRODUZIONISTA L’indagine dell’antropologo Grant McCracken sulle motivazioni che hanno spinto la società dell’epoca a sentire l’esigenza di avviare un processo di produzione sempre più elevato, si colloca nell’Inghilterra della seconda metà del XVI secolo, alla corte di Elisabetta I. La sovrana, in un evento, consigliò i nobili di trasferirsi dalle campagne alla sua corte e, con notevole abilità, ottenne di far pagare loro una parte delle spese per mantenere lo sfarzo e i lussi in cui vivevano. I nobili, una volta a corte, non potettero più beneficiare dei loro possedimenti e del loro status e si ritrovarono tra di essi tutti uguali e senza nessuna distinzione di classe nobiliare. Per farsi notare dalla regina sentirono la necessità di acquisire merci di prestigio e regali suntuosi, tanto da innescare una sorta di competizione consumistica tra di essi. 7 Per McCracken, la nascita della cultura materialistica era già in uso da tempo tra la nobiltà, ed il loro esempio, ben presto, divenne un modello da seguire da una parte di popolo che frequentava amicizie influenti. La cultura materialistica, dunque, nasce più per ragioni politiche che economiche. Anche Neil McKendrick, Collin Campbell e Jan De Vries hanno condotto degli studi storiografici cercando di collocare la nascita del consumo e della cultura materiale. Essi la collocano nella seconda metà del seicento e ci danno una spiegazione da punti di vista differenti. McKendrick ce la propone dal punto di vista consumistico: “la rivoluzione dei consumi è vista come il risultato dei processi imitativi, di paragone invidioso e di consumo vistoso, ad opera delle nuove classi borghesi incitate da alcuni abili imprenditori che ancora non operano con tecniche industriali”. 8 Campbell ce la spiega dal punto di vista modernista: “il consumo vistoso appare come un caso, non particolarmente significativo, di un nuovo atteggiamento mondano edonista-estetico che ambisce alla novità e all’originalità e trova il suo humus, (stato sociale/intellettuale) nei moderni insegnamenti romantici”. 9 Infine, De Vries ce la propone dal punto di vista scambista: “il desiderio di nuovi beni, stimolato dalla crescita degli scambi monetari, viene posto alla base di una rivoluzione industriosa a livello dell’economia domestica, anche rurale, che, a sua volta, stimola scambi monetari e naturalizza il consumo”. 10 7 CODELUPPI V ANNI, Manuale di sociologia dei consumi, Carocci editore, 2005 pp.41 8 WERNER SOMBART, Dal lusso al capitalismo, la Feltrinelli, 2003, pp.29, 30 9 Ivi 10 Ivi
Estratto dalla tesi: Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

Estratto dalla tesi:

Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni De Lorenzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Cristiana Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia
pubblicità
oggetti
consumismo
processo di apprendimento
neuroni specchio
acquisti polisensoriali
acquisti emozionali
consumer empowerment
origini del consumo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi