Skip to content

Studiare di più e meglio: un approccio evidence based per potenziare metodi e strategie di studio in allievi con Bisogni Educativi Speciali

Estratto della Tesi di Iris Pelizzoni

Mostra/Nascondi contenuto.
strettamente legate allo studio: 1) l’elaborazione attiva, ovvero la capacità di trasformare le informazioni del testo in informazioni personali; 2) la memoria di lavoro, il magazzino di memoria che consente di mantenere attive le informazioni utili da organizzare; 3) l’elaborazione coerente e sistematica che consente di cercare di recuperare le informazioni memorizzate tenendo conto delle modalità attraverso cui si erano studiate; 4) le strategie di studio e la creazione di nuove strategie; 5) la scelta della giusta strategia in base al materiale da studiare; infine, 6) controllo del processo di studio. Gli stessi autori definiscono le strategie come sequenze interdipendenti di processi finalizzati allo svolgimento di un compito o alla soluzione di un problema. Esse sono necessariamente, per loro stessa natura, consapevoli e controllabili. Pressley, Yokoi, Van Meter, Van Etten e Freebern, nel 1989, proposero il concetto di “buon utilizzatore di strategie” per designare il risultato atteso da un insegnamento efficace di strategie. Questo concetto sottolinea l’importanza, per l’alunno, di acquisire dei set di strategie, coordinandole e variandole a seconda della situazione. Sebbene questa fase di ricerca didattica ci abbia fornito informazioni importanti, l’incapacità di mantenere e generalizzare le strategie è un dato comunemente riscontrato (Borkowski & Cavanaugh, 1979; Garner, 1987). Ne consegue che l’istruzione diretta sulle strategie non è seguita da un loro uso persistente e continuativo. Inoltre, puntare sull’insegnamento di strategie, senza programmare un successivo mantenimento, spesso non porta ad un apprendimento autonomo e autoregolato e generalmente non ha un’influenza apprezzabile in classe (Borkowski & Muthukrishna, 1994). 11
Estratto dalla tesi: Studiare di più e meglio:  un approccio evidence based per potenziare metodi e strategie di studio in allievi con Bisogni Educativi Speciali

Estratto dalla tesi:

Studiare di più e meglio: un approccio evidence based per potenziare metodi e strategie di studio in allievi con Bisogni Educativi Speciali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Iris Pelizzoni
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Psicologia
Anno: 2017
Docente/Relatore: Francesca Cavallini
Istituito da: Università degli Studi di Parma
Dipartimento: PSICOLOGIA
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

metodo di studio
abilità di studio
dsa
bes
fluency based instruction
fluenza
study skills
on task
attenzione sul compito
compiti a casa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi