Skip to content

Depressione post partum materna e paterna : esiti sullo sviluppo emotivo-adattivo del bambino.

Estratto della Tesi di Antonio Alberti

Mostra/Nascondi contenuto.
10 disponibilità all’iniziare uno scambio comunicativo oppure, mediante il suo distoglimento ed evitamento, segnalare la volontà di interrompere l’interazione, regolando in tal modo sia gli input percettivi che provengono dall’interlocutore (nel caso in cui lo stimolo sia percepito come troppo intenso o noioso), sia il livello di attivazione dei propri stati fisiologici e affettivi (Beebe, Lachmann 2002; Stern 1974). Le interazioni di tipo sociale, mediate dalla comunicazione faccia a faccia con l’adulto significativo, offrono un contesto ad hoc all’interno del quale il lattante è in grado di percepire le conseguenze del proprio comportamento e delle proprie modalità espressive/affettive sul partner: egli ha la possibilità di iniziare ad assimilare informazioni su di sé attraverso i movimenti del corpo, che, correlati alle azioni messe in atto in relazione al contesto fisico-sociale, può ricondurre alle proprie sensazioni propriocettive consentendogli di plasmare un primitivo senso di sé come soggetto attivo nell’ambiente fisico e sociale. Nel contesto interattivo faccia a faccia con una madre responsiva, il bambino sarà quindi in grado di percepire transmodalmente il risultato delle proprie azioni nei confronti dell’interlocutore. Il concetto di sé come agente, sottintende il fatto che il lattante si percepisca come individuo idoneo a produrre azioni che ovviamente daranno luogo a determinate conseguenze, permettendogli di crearsi delle aspettative sul proprio agire. Mentre queste aspettative si realizzano sicuramente quando le azioni sono rivolte verso di sé questo non è altrettanto scontato quando vengono rivolte verso un’altra persona: per il piccolo, nel processo di formazione e continuità del proprio sé, sarà importante l’integrazione dell’esperienza intersoggettiva con l’altro significativo; processo di continuità che risulta fondamentale nella creazione di aspettative nei confronti dell’adulto. Questo semplicemente sta a significare che il concetto di sé come agente è fortemente correlato ai processi di co-regolazione affettiva con il caregiver (Fogel 1993). Tra il quarto ed il sesto mese di vita, si assiste nel lattante alla comparsa di nuove capacità motorie, cognitive e percettive che si traducono nell’acquisizione di una miglior competenza interattiva con l’ambiente fisico e sociale che lo circonda: adesso riesce a mantenere una postura eretta, che, unita ad una miglior mobilità e direzionalità del capo gli permette di attuare un migliore monitoraggio dell’ambiente circostante. Tale abilità influenza le modalità di interazione con il partner che si esplica nella capacità da parte del bambino di
Estratto dalla tesi: Depressione post partum materna e paterna : esiti sullo sviluppo emotivo-adattivo del bambino.

Estratto dalla tesi:

Depressione post partum materna e paterna : esiti sullo sviluppo emotivo-adattivo del bambino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Alberti
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Luca Cerniglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disturbi del comportamento alimentare
intersoggettività
psicosomatica
alessitimia
legami di attaccamento
disregolazione affettiva
depressione post partum materna
depressione post partum paterna

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi