Skip to content

Social Media e Ascolto della Rete

Estratto della Tesi di Giulia Menesatti

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1.2 CRISI 1.2.1 Cos’è una crisi La parola crisi deriva dal greco krisis (κρίσις) ed era originariamente utilizzata in ambito agricolo per indicare la selezione del grano durante la trebbiatura e significava separazione, scelta. Il termine acquista col tempo diverse accezioni, fino al secondo Novecento quando acquisisce una connotazione negativa con riferimento al peggiorare di una situazione, soprattutto in campo economico dove la crisi è la fase peggiore del periodo di recessione. Con il termine crisi, tuttavia, ci si riferisce anche a particolari circostanze nelle quali può trovarsi un’impresa nell’arco della sua esistenza: eventi negativi e imprevisti che richiedono un’azione immediata al fine di evitare o, quantomeno, contenere i danni, più o meno gravi, sia dal punto di vista economico, che da quello dell’immagine. Altre numerose definizioni emergono dalla letteratura di settore. Businessdictionary.com definisce la crisi come “un evento critico o punto di decisione che, se non gestito in maniera appropriata e tempestiva (o se non gestito del tutto), può trasformarsi in un disastro o catastrofe”. 7 Secondo Pearson e Clair essa è “un evento poco probabile e ad alto impatto che minaccia la sopravvivenza dell’organizzazione e caratterizzato da ambiguità nelle cause, effetti e risoluzioni, e dalla convinzione che le decisioni debbano essere prese rapidamente” (Pearson e Clair, 1998). W. Timothy Coombs la spiega come “la percezione di un evento imprevedibile che minaccia le aspettative degli stakeholder legati alla salute, sicurezza, ambiente e a questioni economiche, e può compromettere seriamente le prestazioni di un'organizzazione e generare risultati negativi”. 8 Si potrebbero riportare molte altre espressioni, ma in realtà è più interessante evidenziare l’impossibilità, o più precisamente l’insensatezza, di fornire una definizione precisa ed univoca di crisi a causa delle numerose variabili che la caratterizzano, a cominciare dalla tipologia di crisi. Esistono, infatti, diverse categorie: crisi tecniche, crisi causate da errori umani, crisi nelle relazioni pubbliche, e crisi legali. È tuttavia possibile rilevare alcuni fattori comuni e caratterizzanti di qualsiasi situazione critica, che emergono anche dai due contributi sopra citati; in qualsiasi caso ci si trova ad affrontare una circostanza ambigua nelle cause, negli effetti e soprattutto nei metodi di risoluzione. Altro punto chiave è il tempo: la criticità dell’evento e la minaccia che costituisce 7 http://www.businessdictionary.com/definition/crisis.html 8 Coombs, W. Timothy (2007), Ongoing Crisis Communication: Planning, Managing, and Responding, Sage, Los Angeles.
Estratto dalla tesi: Social Media e Ascolto della Rete

Estratto dalla tesi:

Social Media e Ascolto della Rete

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Menesatti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Nicoletta Vittadini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

guerrieri
social media listening
ascolto della rete
tesi ascolto della rete
enel #guerrieri
social media crisis
social media
tesi social media listening

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi