Skip to content

Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo

Estratto della Tesi di Valentina Futura Arcifa

Mostra/Nascondi contenuto.
14 In base alla suddetta teoria, l‟impresa inizialmente accresce le sue dimensioni operando sul proprio mercato nazionale, mediante l‟aumento delle quote di mercato, operazioni di acquisizione, fusione, incrementando in questo modo i profitti. Quando la produzione locale raggiunge livelli di saturazione, l‟unico modo per permettere all‟impresa di espandersi è quello di utilizzare i profitti ottenuti per realizzare investimenti oltre frontiera e accrescere così il proprio potere di mercato. Hymer con la sua teoria definisce i fattori che consentono all‟impresa di migliorare la propria efficienza in termini di quote di mercato raggiunte e le motivazioni che le permettono di superare gli svantaggi e i rischi che derivano da un‟operazione di espansione all‟estero (barriere normative, incertezza del mercato estero, difficoltà con gli operatori economici, ecc.). Secondo questa prospettiva, il processo di internazionalizzazione avviene in un contesto caratterizzato dalla presenza di imperfezioni di mercato, ossia di quei fattori che impediscono a un mercato di funzionare perfettamente. In merito agli IDE, le imperfezioni emergono quando vi sono restrizioni alla libera circolazione dei prodotti tra i Paesi o quando le restrizioni riguardano la vendita di know how. In entrambi i casi è sicuramente più conveniente ricorrere agli IDE e lo è anche quando i costi di trasporto sono molto elevati e quando il Paese di interesse gode di specifici vantaggi di localizzazione. 11 In uno scenario imperfetto, si possono identificare diversi elementi che permettono all‟impresa l‟espansione all‟estero, in particolare vantaggi di costo e vantaggi di differenziazione di cui l‟impresa gode nel proprio Paese e che può sfruttare sul mercato internazionale, soprattutto quando la domanda sul mercato locale è stabile o in declino. Tra questi l‟ innovatività di prodotto, il possesso di skills specialistici, la reputazione del marchio da sfruttare all‟estero, condizioni di favore sui mercati finanziari che permettono di ottenere tassi di interessi inferiori, ecc. L‟impresa in possesso di questi vantaggi e che intende espandersi per acquisire un vantaggio competitivo, può decidere se esportare i prodotti e servizi che derivano dal 11 C.W.Hill, International Business, economia e strategia internazionale: l’impresa nei mercati globali, Hoepli, 2008
Estratto dalla tesi: Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo

Estratto dalla tesi:

Qualità e strategie di internazionalizzazione delle PMI italiane: i risultati di un’indagine empirica sul settore arredo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Futura Arcifa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e ricerche di mercato
  Relatore: Antonella Angelini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazioni
marketing
internazionalizzazione
cina
design
made in italy
arredo
mercato estero
pmi italiane
crescita internazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi