Skip to content

Il metodo autobiografico come strumento per la ri-progettazione esistenziale

Estratto della Tesi di Ilaria Pantalone

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Inoltre è importante sottolineare la differenza che intercorre tra l’azione educativa, considerata come l’offerta proposta da figure professionalmente formate per questo compito e il processo educativo. Quest’ ultimo può essere considerato come quel processo che nasce in modo spontaneo da parte del soggetto e a volte avviene anche in modo inconsapevole. Ed è in parte indirizzato a delineare le caratteristiche principali della personalità degli individui. Spesso si apprende molto dall’esperienza personale che si fa anche al di fuori di strutture organizzate per l’educazione così detta formale. In particolare, la pedagogista Franca Pinto Minerva, afferma che il processo formativo va pensato e progettato come unitario e integrato in due dimensioni di intervento pedagogico. Distingue quindi, l’intero ambito della formazione in formazione cognitivo-intellettuale e formazione socio-affettiva. Analizzando i due aspetti, afferma che ‘la formazione cognitivo-intellettuale fa riferimento ai processi di costruzione del pensiero e delle abilità cognitive: percettivo-motorie, linguistiche, logiche, inventive e fantastiche. […] la formazione deve poter garantire a tutti, nel rispetto e nella valorizzazione delle specifiche diversità, la possibilità di dotarsi e attrezzarsi di tutti gli strumenti di sapere necessari per muoversi e operare in una società di conoscenze plurime, mobili e articolate e per disporre di autonome chiavi di lettura della realtà e di interazione con il mondo fisico e antropologico. […] la formazione socio-affettiva fa riferimento alla costruzione di una personalità emotivamente equilibrata e socialmente autonoma e responsabile. Si tratta, in questo caso, di predisporre adeguati contesti e percorsi formativi che consentano e favoriscano il passaggio dalla semplice capacità di stare con gli altri alla capacità di condividere idee e valori, emozioni e sentimenti, problemi e prospettive. ’ 11 Tutto ciò comporta la disponibilità del singolo di andare verso l’altro, accettandolo e accogliendolo nelle sue particolarità, evitando il proprio giudizio. È opportuno sottolineare anche la specificità del processo educativo, infatti esso ‘ richiede un approccio narrativo per essere pensato (il sapere pedagogico è un sapere che si narra); 11 F. Pinto Minerva, Le sette parole della pedagogia, in AA.VV, Scuola ’93, Laterza, Roma-bari, 1994, pp. 36-37.
Estratto dalla tesi: Il metodo autobiografico come strumento per la ri-progettazione esistenziale

Estratto dalla tesi:

Il metodo autobiografico come strumento per la ri-progettazione esistenziale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Pantalone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Pedagogia
  Corso: Pedagogia
  Relatore: Elsa Maria Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi