Skip to content

Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor

Estratto della Tesi di Caterina Vianello

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Introduzione Essere turisti oggi è di gran lunga diverso rispetto a qualche tempo fa: oggi il turista è in grado di pianificare la propria vacanza in ogni suo dettaglio in totale autonomia servendosi di un sofisticato impianto informativo che può facilmente reperire. Per capire come si è arrivati a questo punto è utile partire da una riflessione di base che evidenzia la natura ad alta intensità informativa caratterizzante l’intera filiera turistica che va dai fornitori di prodotti e servizi (privati o pubblici), agli intermediari, fino ai viaggiatori. 2 Tale natura ad alta intensità informativa si giustifica e si comprende considerando il prodotto turistico come experience good, ovvero un bene che può essere valutato soltanto in seguito alla vera e propria esperienza di viaggio. Proprio per questa ragione, risulta quindi fondamentale per il turista ridurre al minimo il margine di incertezza prima di intraprendere il viaggio tramite un processo di reperimento di informazioni il più dettagliato possibile. L’informazione nel turismo rappresenta dunque una risorsa strategica per la creazione e l’elaborazione dell’experience good ed è in questo contesto che si inserisce la tecnologia informatica e telematica, come strumento essenziale per favorire la diffusione dell’informazione. A tal proposito, si evidenzia un significativo processo evolutivo per quanto riguarda l’introduzione e lo sviluppo delle tecnologie info-telematiche all’interno del settore turistico. Buhalis, esponente di spicco in ambito di eTourism, distingue tre principali fasi all’interno di questo processo 3 : 1. La prima fase risale agli anni Sessanta ed è caratterizzata dalla nascita e dallo sviluppo dei sistemi di prenotazione computerizzati conosciuti come CRS (Computer Reservation System), introdotti inizialmente dalle compagnie aeree per la gestione dei voli e per l’inventario dei posti da vendere. 2 Tratto da: Gabriella Polizzi -“La Comunicazione della destinazione turistica al tempo di Internet” p.54 - McGraw-Hill, 2010 3 Tratto da: Gabriella Polizzi -“La Comunicazione della destinazione turistica al tempo di Internet” pp. 54, 55 - McGraw-Hill, 2010
Estratto dalla tesi: Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor

Estratto dalla tesi:

Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Vianello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici
  Relatore: Jan Van der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
tecnologia
strutture alberghiere
web 2.0
web-reputation
tripadvisor
turismo 2.0
travel 2.0
passaparola digitale
rivoluzione del settore turistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi