Skip to content

L'oceano blu della telefonia: casi Apple e Xiaomi

Estratto della Tesi di Marco Toneguzzi

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Tale schema è il terzo strumento chiave affinché si possa arrivare alla creazione di un oceano blu: in primis l’azienda si interroga sulle quattro azioni, successivamente si pensa ad attuare una possibile strategia. Lo schema fornisce alle aziende una serie di vantaggi immediati. In primo luogo le spinge a realizzare il duplice obiettivo di differenziazione e della leadership di costo (già citato precedentemente); in secondo luogo mette in evidenza se l’azienda si focalizza solamente sulla creazione del valore, dimenticando i maggiori costi che si potrebbero registrare; infine lo schema ha il vantaggio che è facilmente comprensibile, ma allo stesso tempo ha lo svantaggio che è complessa la sua redazione: per completarlo, quindi, vanno esaminati in modo diligente tutti i fattori competitivi del settore. 1.3 Formulazione di una strategia oceano blu Per essere in grado di formulare una strategia oceano blu è necessario far riferimento ad una serie di principi (diverso è il caso dell’attuazione). Quando ci si riferisce alla formulazione della strategia si richiamano i seguenti fattori: a) Ridefinire i confini del mercato; b) Porre il focus sul quadro complessivo, non sui numeri; c) Estendere la dimensione oltre la domanda esistente; d) Seguire la giusta sequenza strategica. Diversi i fattori che riguardano l’attuazione della strategia: e) Superare i principali ostacoli organizzativi; f) Integrare la modalità di attuazione nella strategia stessa. 1.3.1 Ridefinire i confini di mercato Il primo principio basa la sua analisi sulla ridefinizione di mercato, ovvero quel processo che porta l’azienda ad allontanarsi dalla concorrenza e creare un nuovo mercato. Per creare un nuovo mercato si utilizza il “Framework dei Sei percorsi”. Nessuno richiede una capacità di prevedere il futuro, in quanto sono basati su dati già conosciuti dall’azienda.
Estratto dalla tesi: L'oceano blu della telefonia: casi Apple e Xiaomi

Estratto dalla tesi:

L'oceano blu della telefonia: casi Apple e Xiaomi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Toneguzzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Claudio Giachetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

smartphone
apple
blue ocean strategy
strategia oceano blu
settore telefonia
xiaomi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi