Skip to content

La Responsabilità Sociale d'Impresa: "far bene e farlo sapere"

Estratto della Tesi di Giordana Ruggieri

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Tra le certificazioni ambientali si possono citare la norma ISO 14001 e il regolamento Emas (Sistema comunitario di ecogestione e audit) che trattano della tutela dell’ambiente e della prevenzione dell’inquinamento, allo scopo di ridurre al minimo l’impatto esercitato sull’ambiente dalle imprese certificate. Bilancio Sociale Il Bilancio Sociale è uno strumento di misurazione e di valutazione strutturato in un documento pubblico, elaborato periodicamente, che presenta i comportamenti sociali dell’impresa e l’impatto che questi hanno su tutti i suoi stakeholder, sotto forma di dati quantitativi e informazioni descrittive. Permette all’impresa di comunicare i valori etici e la propria missione e di valutare la coerenza tra gli obiettivi posti e i risultati ottenuti. La redazione del Bilancio può diventare un momento di integrazione e coinvolgimento degli stakeholder che vengono chiamati in causa come parte attiva nella valutazione della performance aziendale. In questo caso, si parla di Bilancio partecipativo che realizza appieno un modello di comunicazione a due vie simmetrico. I contenuti del Bilancio Sociale possono essere veicolati a pubblici diversi utilizzando vari supporti, ad esempio, attraverso la pubblicazione di un libro o di una rivista, l’utilizzo di un manifesto oppure del sito web, piuttosto che una conferenza stampa o un cd rom. Bilancio Ambientale Il Bilancio Ambientale è un documento di carattere volontario attraverso cui l’impresa comunica le politiche messe in atto per limitare gli effetti negativi provocati dall’attività produttiva sull’ambiente. Descrive quindi le relazioni tra l’impresa e l’ambiente riportando gli indicatori di gestione ambientale che valutano l’impegno nel controllo dell’impatto delle performance aziendali. L’impresa può certificare tramite un soggetto terzo il proprio Bilancio per confermare la veridicità delle dichiarazioni. Un recente sviluppo in tema di Bilancio è il report integrato: un documento sintetico che presenta insieme gli aspetti finanziari e non finanziari della condotta di un’organizzazione, consentendo una comunicazione più completa e trasparente. Sponsorizzazioni sociali, Corporate issue promotion e Volontariato d’impresa Le Sponsorizzazioni sociali sono “le azioni finalizzate a sostenere, con mezzi economici o materiali cause sociali, organizzazioni non profit, o iniziative di pubblica utilità” (Grandi 2006). Esse rappresentano sia un mezzo per esprimere l’attenzione dell’impresa ai problemi sociali sia un veicolo di comunicazione e promozione della RSI. E’ importante che la Sponsorizzazione sociale sia improntata a criteri di continuità della relazione, efficacia del contributo e coerenza tra i valori del destinatario e quelli dell’impresa stessa.
Estratto dalla tesi: La Responsabilità Sociale d'Impresa: "far bene e farlo sapere"

Estratto dalla tesi:

La Responsabilità Sociale d'Impresa: "far bene e farlo sapere"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giordana Ruggieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Biagio Oppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi