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La Corporate social responsability e il ruolo del bilancio sociale

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Annalisa Renzo Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 38 click dal 22/05/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Annalisa Renzo

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24 2.2 Le caratteristiche della Responsabilità Sociale nelle imprese italiane e le principali iniziative istituzionali Per comprendere al meglio i tratti distintivi della responsabilità sociale all’interno delle imprese italiane è necessario effettuare preventivamente una analisi delle stesse imprese. Il tessuto economico italiano è rappresentato prevalentemente da aziende di piccole e medie dimensioni (le cosiddette PMI), in cui la struttura organizzativa è generalmente orientata al contesto famigliare e l’imprenditore non riveste esclusivamente il ruolo di finanziatore dell’attività ma è impegnato personalmente nella direzione e nell’organizzazione dell’impresa 42 . In una realtà simile, la responsabilità sociale è percepita come un fatto spiccatamente personale; le PMI non dispongono degli strumenti necessari ad implementare una corretta strategia di Corporate Social Responsability. Si potrebbe erroneamente pensare che la responsabilità sociale riguardi esclusivamente il modo di svolgere l’attività d’impresa, in realtà vi è molto più di questo: cospicui investimenti devono essere fatti per attuare i modelli di CSR in termini di personale, di risorse, strumenti di comunicazione, valutazione dei risultati. Fondamentale è il ruolo della comunicazione in quanto i valori perseguiti e gli obiettivi raggiunti devono essere necessariamente trasmessi ai molteplici interlocutori dell’azienda, consentendo in tal modo all’impresa stessa di trarre vantaggi in merito 42 F. PANOZZO, “La responsabilità sociale d'impresa tra strumentazioni formali e radicamento locale”, in "L'impresa responsabile: diritti sociali e corporate social responsability", C. DAMIANO [et al.], a cura di A. PERULLI, 2007, Matelica, Halley, p. 90.
Estratto dalla tesi: La Corporate social responsability e il ruolo del bilancio sociale