Skip to content

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Estratto della Tesi di Manuela Quattrin

Mostra/Nascondi contenuto.
12 12 SCIDA’ G. (a cura di), Ragionare di globalizzazione, Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 11 e ss. 13 MELLINO M., La critica postcoloniale: decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies, Melteni editore, Roma, 2015, pp. 189 e ss. 1.2 Cr isi di ide ntità ne l c onsumo e tr ansnaz ionaliz z az ione Il fe nome no de lla globa liz z a z ione e sa mina to sinora ha c ontribuito a lla modific a z ione de i proc e ssi di c re a z ione ide ntita ria , in qua nto ha inne sc a to un proc e sso di va luta z ione de i bisogni e de lle ne c e ssità de gli individui c ondiz iona ndolo c ultura lme nte in modo c he i va lori ra ppre se nta nti le ista nz e di impulso a i pre de tti bisogni sia no a l c onte mpo sia globa li c he loc a li 12 . L a globa liz z a z ione , in sosta nz a , ha c ondiz iona to i giudiz i, i de side ri le a spe tta tive e d i timori di tutti gli individui, a nc he ne lla loro e spre ssione di c onsuma tori, in un proc e sso in c ontinua e voluz ione c a pa c e di riporta re a live llo globa le gli impulsi loc a lme nte a vve rtiti da i sogge tti, c oinvolge ndo e d influe nz a ndo a nc he sogge tti te rritoria lme nte o c ultura lme nte dista nti ne ll’a ssogge tta me nto a ne c e ssità prima non a vve rtite , in qua nto non proprie di una de te rmina ta z ona o c ultura , fa c e ndo rie ntra re in un’ottic a globa le bisogni in pre c e de nz a non se ntiti loc a lme nte in un’a re a o in una soc ie tà dive rsa da que lla di pa rte nz a de lle sudde tte ne c e ssità . Il pre de tto proc e sso, poi, ha rise ntito ovvia me nte molto a nc he de ll’a sc e sa de l mode rno c a pita lismo, gra z ie a llo sviluppo sia te c nologic o c he de i tra sporti: e voluz ioni c he ha nno re so possibile que ll’a c c orc ia me nto de lle dista nz e , sia ge ogra fic he c he c ultura li, c he soc ia li 13 . Un a spe tto molto importa nte , infa tti, sopra ttutto pe r qua nto a ttie ne a ll’e voluz ione de i c onsumi in e poc a di globa liz z a z ione , rigua rda l’impa tto de lle nuove te c nologie c omunic a tive , c ome inte rne t e l’uso de l we b, in te rmini sia soc iologic i c he e c onomic i. Que ste te c nologie , infa tti, si sono dimostra te a lla porta ta e c onomic a a nc he de lle c la ssi soc ia li me no a gia te , re nde ndo se mpre più te mpistic a la c omunic a z ione , in modo da supe ra re i limiti sia spa z ia li c he te mpora li pre se nti fino a lla loro introduz ione ne l pa nora ma mondia le e , quindi, in modo a nc he da re nde re me no c ostosi i be ni e se rviz i proposti, proprio a c a usa de lla c ontra z ione de i pre de tti limiti. Alc uni a utori, infa tti, tra i qua li il già me nz iona to R obe rtson, ha nno c onia to il te rmine di gloc a liz z a z ione de l mondo, proprio a d indic a re la c ostituz ione di una insolita
Estratto dalla tesi: Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Estratto dalla tesi:

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Quattrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonella Laino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
globalizzazione
prosumer
consumi
consumerismo
glocalismo
mediattivismo
transmedialità
prosumerismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi