Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Calligrafia estremo-orientale e calligrafia occidentale

Laurea liv.I

Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale

Autore: Stefania Peluso Contatta »

Composta da 28 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 35 click dal 07/06/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Stefania Peluso

Mostra/Nascondi contenuto.
20 4.3 L ’art e de l l a c al l i grafi a ori e nt al e c ont e m porane a di H assan Massoudy I c a l l i gra m m i sono ut i l i z z a t i , a t t ua l m e nt e , a nc he pe r c re a re l oghi e m a rc hi c om m e rc i a l i . Uno de i m a e st ri c ont e m pora ne i de l l a sc ri t t ura di c a l l i gra m m i è Ha ssa n Ma ssoudy, un buon e se m pi o di c a l l i gra m m a m ode rno è i l l ogo de l c a na l e t e l e vi si vo Al -Ja z e e ra . Ha ssa n Ma ssoudy è na t o ne l 1944 a Na j a f, ne l l 'Ira q m e ri di ona l e . Ma ssoudy re a l i z z a va di se gni e c a l l i gra fi e gi à ne l l a sua a dol e sc e nz a . Una pa ssi one pe r l ’a rt e e l a c a l l i gra fi a c he , a l l 'e t à di di c i a sse t t e a nni , qua ndo si t ra sfe ri sc e a B a ghda d pe r l a vora re c om e a ppre ndi st a pe r di ve rsi c a l l i gra fi i ra c he ni , gl i ha m ost ra t o l a st ra da da pe rc orre re . Infa t t i , dura nt e que st o soggi orno a c qui si sc e ve l oc e m e nt e i l ve ro se nso de l l 'a rt e de l l a c a l l i gra fi a a ra ba , una pre di sposi z i one i nna t a c he l o port a a d a pprofondi re gl i st udi . Pe r que st o fort e de si de ri o di c onsol i da re l e sue c onosc e nz e , Ma ssoudy si t ra sfe ri sc e i n Fra nc i a dove fre que nt a l 'Ac c a de m i a di B e l l e Art i a Pa ri gi . In pa ssa t o a ve va st udi a t o l e a rt i fi gura t i ve , e ne l l a c a pi t a l e fra nc e se pre di l i ge va l a pi t t ura fi gura t i va a l l a c a l l i gra fi a , a nc he se suc c e ssi va m e nt e di ve nt a l a sua m a ssi m a form a d’e spre ssi one . Infa t t i , e gl i re a l i z z ò a l c uni t i t ol i pe r de l l e ri vi st e a ra be , c he gl i pe rm i se ro di a pprofondi re gl i st udi . L e sue e spl ora z i oni c a l l i gra fi c he , pi e ne di c ol ori e ge st i e spre ssi vi , l o ha nno spi nt o a m e sc ol a re l a c a l l i gra fi a a ra ba ne l l a sua pi t t ura fi gura t i va fi no a d a ssorbi rl a e a sost i t ui rl a de fi ni t i va m e nt e . Il suo obi e t t i vo pri nc i pa l e e ra l a spont a ne i t à de l ge st o e l 'i st a nt a ne i t à de l l 'e spre ssi one . L ’e spe ri e nz a a um e nt a e l a sua c a l l i gra fi a si pe rsona l i z z a i n uno st i l e c he uni sc e da nz a e m usi c a , i n un ri t m o c he c i ri port a i ndi e t ro a d e poc he re m ot e . Un a rt i st a de gno di pa rol a a t ut t i gl i e ffe t t i , l a sua a rt e non è c he un m i sc ugl i o t ra pa ssa t o e pre se nt e , t ra a rt e ori e nt a l e e a rt e oc c i de nt a l e , t ra t ra di z i one e m ode rni t à . Gra n c onosc i t ore e a m m i ra t ore de l l 'a rt e de l l a c a l l i gra fi a c l a ssi c a t ra di z i ona l e , l a pe rsona l i z z a i n una ve st e m ode rna pi ù l i be ra . Se m pl i fi c a l e l i ne e de l l e l e t t e re re nde ndol e fl ui de e a l l o st e sso t e m po de c i se ,
Estratto dalla tesi: Calligrafia estremo-orientale e calligrafia occidentale