Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La poetica della casualità in Film rosso di Krzysztof Kieslowsi

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Claudio Nappi Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 32 click dal 21/06/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Claudio Nappi

Mostra/Nascondi contenuto.
10/64 ve ridic ità de lla na rra z ione . C osì il proge tto vie ne a bba ndona to e il re gista de c ide di pa ssa re de finitiva me nte a l c ine ma di finz ione . 1.3 Il pote r e in 35 millime tr i Kie slowski dirige Il pe rsonale , ope ra c he na sc e pe r e sse re un me diome tra ggio ma c he poi si rive la molto più lungo de l pre visto. Pe r la prima volta il re gista ra c c onta una storia pe r molti ve rsi a utobiogra fic a . Infa tti il sa rto de lla finz ione , R ome k, a ssomiglia molto a l ne odiploma to sc e note c nic o e a iuto- c ostumista Krz ysz tof Kie slowski. Il prota gonista R ome k dovrà de c ide re se se guire l’a ttore Andrz e j, c he ra ppre se nta la c a sta de gli a rtisti o il sa rto Sowa , l’unic o a d a ve re il c ora ggio di grida re c he “ l’impe ra tore è nudo” e rive la re c osì c he Andrz e j ra ppre se nta un mondo me dioc re pre domina to da ridic ole ripic c he e pie no d’invidie . Ma sa rà proprio l’inde c isione ne lla sc e lta di R ome k a d e sse re una de lle c hia vi stilistic he de l re gista e c he ritrove re mo a nc he in se guito. Il film si c onc lude c on una sospe nsione , il prota gonista è c hia ma to a sc e glie re tra il sinc e ro sgua rdo de l sa rto e l’offe rta di e ntra re a fa r pa rte de l pe rsona le in modo sta bile in c a mbio de l tra dime nto ve rso il sa rto Sowa , indic a ndolo c ome istiga tore a ll’insubordina z ione de l pe rsona le de l te a tro. In se guito Kie slowski torna a nc ora a l dra ma -doc ume nta ry c on C urric ulum v itae . Il la voro vie ne c ommissiona to da l Pa rtito Unific a to Ope ra io Pola c c o c on l’inte nto di ra c c onta re la vita inte rna de l pa rtito in modo non a utoc e le bra tivo. E ’ la storia de ll’ope ra io Antoni Gra la k, c he è a c c usa to di sc iope ro non a utoriz z a to. Gra la k ra c c onta la sua vita in minie ra , ma è sospe tta to di a nda re c ontro gli inte re ssi de l pa rtito. L ’a pproc c io de l prota gonista è pe ssimista , lui ste sso non c hie de di e sse re ria bilita to. Anc he qui il fina le è sospe so, la storia finisc e c on Gra la k c he a tte nde il ve rde tto. Kie slowski torne rà a ra c c onta re a nc ora la storia de l “ c ompa gno Gra la k” ne l suo suc c e ssivo la voro: La tranquillità . Qui l’ope ra io ha sc onta to una pe na di re c lusione pe r sc iope ro non a utoriz z a to, ma il suo obie ttivo sa rà que llo di c ostruirsi una vita se mplic e e a ppunto tra nquilla . Que sto gli sa rà impossibile , pre so ne lla morsa tra le c onte sta z ioni de i c ompa gni di la voro e il pote re c orrotto, ra ppre se nta to qui da l dire ttore de l c a ntie re e dile pre sso il qua le la vora . Il film vie ne bloc c a to pe r qua ttro a nni prima di usc ire ne lle sa le , que sto pe rc hé non è be n visto il fa tto c he il prota gonista sia un e x-c a rc e ra to. Se guono a ltri la vori c ome L’ospe dale e La c ic atric e .
Estratto dalla tesi: La poetica della casualità in Film rosso di Krzysztof  Kieslowsi