Skip to content

Lo sguardo filosofico dei bambini. Una riflessione introduttiva

Estratto della Tesi di Manuela Durinzi

Mostra/Nascondi contenuto.
8 In altri termini la svolta consiste nel “passaggio dalla ricerca della verità alla riflessione sul senso della verità 13 ”, ad intendere che non bisogna più vedere la verità come un’assimilazione derivante dal possesso di fatti bensì entrare al fondo delle cose per ricercarne il senso. Siamo noi stessi quindi, a costruire il nostro mondo di significati attraverso i nostri comportamenti, la nostra responsabilità, le nostre scelte 14 . Lipman infatti nella sua principale opera, “Thinking in Education”, vede la comunità come una “matrice sociale” dalla quale nascono “relazioni sociali” e conseguenti impianti di “matrice cognitiva” che riconducono ad ulteriori “relazioni cognitive” attivando un processo di de-costruzione e ricostruzione delle proprie credenze sulla base del confronto, della condivisione e del dialogo con gli altri 15 . La ricerca per Lipman è esplorazione, inquisizione, comunicazione, valutazione dunque non può che essere un qualcosa di prettamente sociale che si sviluppa nell’incontro con la comunità e la realtà cui l’individuo appartiene. Appartenere ad una comunità significa fare in modo che tutti i suoi componenti condividano “una “matrice di senso” […] a sua volta generatrice di molteplici “sensi” connotativi delle azioni, delle interazioni, degli eventi e dei fenomeni in essa emergenti 16 ”. Dal momento in cui quindi una comunità si trasforma in “matrice di senso”, diventa automaticamente uno spazio di incontro, di condivisione, di costruzione e ri-costruzione di significati che vanno ad alimentare “il terreno culturale” dei soggetti che ne fanno parte i quali trovano in esso i giusti strumenti per poterli meglio interpretare e codificare. Come affermava Gadamer 17 : «Non significa dunque in nessun modo che comprendendosi reciprocamente si debba sempre essere d’accordo. Piuttosto questo nesso tra ascoltare e comprendere è in verità il libero aprirsi alla dimensione dell’altro 18 ». 13 Ibid. 14 Cfr., Ibid., p. 13. 15 Cfr., A. Volpone, op. cit., pp. 48-49. 16 Ibid., p. 53. 17 Hans-Georg Gadamer (1900 – 2002) è stato un filosofo tedesco, considerato uno dei maggiori esponenti dell'ermeneutica filosofica. La parola "ermeneutica" è di etimo greco e rinvia alla hermeneutiké téchne, termine che allude a una costellazione di significati legati all'attività del tradurre, dell'interpretare, e che a sua volta deriva da hermeneúo, verbo che riecheggia Hermes – il nunzio degli dèi. 18 H.-G. Gadamer, Linguaggio, Roma-Bari, Laterza, 2005, p. 200.
Estratto dalla tesi: Lo sguardo filosofico dei bambini. Una riflessione introduttiva

Estratto dalla tesi:

Lo sguardo filosofico dei bambini. Una riflessione introduttiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Durinzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Sergio Labate
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunità
ricerca
filosofia teoretica
filosofia
bambini
tesi
il senso della vita
philosophy for children
tesi triennale
oscar brenifier

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi