Skip to content

La ''guerrilla'' del caffè monoporzione. Il concetto di lusso di Nespresso

Estratto della Tesi di Ema Koci

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Vedremo nei prossimi capitoli come andrà a finire ciò che diede inizio e generò la cosiddetta “guerra delle cialde”. Nei primi anni dopo l’invenzione, insieme alla diffusione delle cialde, han inizio anche la commercializzazione e il perfezionamento delle macchine da caffè che andarono a ritagliarsi una fetta di mercato molto importante, riservata esclusivamente per uso privato/domestico/aziendale. Con l’allargamento di questo mercato, dal 2002 troviamo il passaggio delle macchinette dal sistema “chiuso” a quello “aperto”. Con il termine sistema in questo caso s’intende uno standard che si riconduce al peso, dimensioni e alla forma predefinita e utilizzata dai produttori delle cialde che in questo caso sono compatibili con le macchine di caffè prodotte sempre da loro. Fino al 2002 il mercato era dominato da pochi grandi operatori che proponevano esclusivamente il sistema “chiuso”. Le aziende fornivano macchinette e capsule che funzionavano esclusivamente insieme, limitando la libera scelta dei consumatori a cambiare l’una o l’altra. In seguito alcuni produttori di macchine e cialde hanno scelto di uniformarsi, creando i sistemi “aperti” come l’ESE che consente di combinare diversi marchi di macchine con cialde differenti. Con l’acronimo E.S.E., in inglese “Easy Serving Espresso” (“espresso facile da servire”), si vuole identificare uno standard per le cialde da caffè (cialde ESE), o meglio, quel tipo di tecnologia atta alla semplificazione ed alla preparazione di un caffè come quello di un bar, attraverso un procedimento manuale molto semplice e basato sull’utilizzo di serving 2 . Per capire meglio il loro funzionamento possiamo prendere come esempio uno dei produttori delle capsule. Lavazza, ad esempio, non produce solo capsule ESE, ma il caffè viene incapsulato in diversi formati per essere utilizzato in diversi sistemi aperti, oppure in quelli chiusi a seconda della macchina fornita o meno dal produttore. In questo caso compatibilità significa non poter utilizzare una cialda Illy quando si possiede una macchina Lavazza e neanche poter utilizzare un prodotto della stessa azienda, quindi pretendere di 2 https://www.comunicaffe.it/porzionato-il-prezzo-e-la-compatibilita-delle-cialde-ese/ (consultato 22/04/2017)
Estratto dalla tesi: La ''guerrilla'' del caffè monoporzione. Il concetto di lusso di Nespresso

Estratto dalla tesi:

La ''guerrilla'' del caffè monoporzione. Il concetto di lusso di Nespresso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ema Koci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
  Relatore: Luca  Dini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caffè
nespresso
strategia di lusso
monoporzione
coffee experience
capsule
moka
cialde
monodose
porzionato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi