Skip to content

Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

Estratto della Tesi di Ilaria Bestetti

Mostra/Nascondi contenuto.
12 sviluppo armonico e globale. Il bambino, all’interno del contesto laboratoriale, è spinto a collaborare con i pari e con l’insegnante per raggiungere un obiettivo comune, arrivando così a costituire una comunità in cui si apprendono non solo conoscenze, ma anche modi di porsi e valori. 1.1.1 Le specificità del laboratorio storico L’idea di un laboratorio di storia nacque dall’esigenza di offrire a insegnanti e studenti la capacità di leggere il passato attraverso la concretezza del gesto storiografico per raggiungere una più avvertita consapevolezza del presente 8 . Dopo aver chiarito con quale accezione verrà utilizzato il termine laboratorio, possiamo analizzare brevemente le caratteristiche specifiche che esso assume nell’ambito della storia, per approfondirle ulteriormente nei capitoli successivi. Innanzitutto, il laboratorio si configura come il contesto ideale per il raggiungimento di determinati scopi, tra i quali risalta il desiderio da sempre avvertito di fare interessare maggiormente gli studenti alla storia. All’interno di tale contesto, i bambini sono invitati ad avvicinarsi attivamente alla disciplina attraverso la ricerca storiografica: l’obiettivo è quello di condurli a ricostruire in prima persona il passato, riproducendone i contesti di vita e cercando di comprendere i modi di pensare di chi è vissuto prima di noi. Il passato, in questo modo, non viene più percepito come distante: gli alunni hanno la possibilità di incontrarlo a partire dal presente e facendo leva sulle proprie esperienze personali. Attraverso la ricerca storiografica, gli alunni diventano quindi dei “piccoli storici”: l’espressione, spesso usata in senso derisorio, assume una valenza positiva, nella misura in cui descrive un bambino che si impegna nel lavoro di indagine, conducendo una ricerca adattata a livello didattico, ma non per questo meno seria ed arricchente di quella intrapresa dagli storici professionisti 9 . La 8 DELMONACO A., Il laboratorio di storia, cit., p. 22. 9 MATTOZZI I., Che il piccolo storico sia!, I viaggi di Erodoto, n. 16, aprile 1992, pp. 168-180.
Estratto dalla tesi: Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

Estratto dalla tesi:

Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bestetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Erica Joy Mannucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
museo
didattica
discussione
testimonianze
lavoro di gruppo
scuola primaria
fonti storiche
rapporto intergenerazionale
laboratorio storico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi