Skip to content

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

Estratto della Tesi di Claudio Barone

Mostra/Nascondi contenuto.
14 all’interfaccia, si confronta con il fatto che il computer dotato di finestre è allo stesso tempo automatico e interattivo 22 . L’interfaccia è interattiva nel senso che questi livelli rimangono sempre sotto il controllo dell’utente, che a sua volta è in grado di iniziare un’altra operazione automatica 23 . Se la logica dell’immediatezza porta a cancellare o a rendere automatico l’atto di rappresentazione, la logica dell’ipermediazione riconosce l’esistenza di atti di rappresentazioni multiple e li rende visibili. L’ipermediazione offre uno spazio visuale eterogeneo - ad esempio la realtà aumentata -, all’interno della quale la rappresentazione è considerata non come una finestra sul mondo, ma come un’entità costituita di finestre: finestre che si aprono su altre rappresentazioni o su altri media, moltiplicando i segni della mediazione e in questo modo cerca di riprodurre la ricchezza sensoriale dell’esperienza umana 24 . L’immediatezza dipende dall’ipermediazione poiché sfrutta più media contemporaneamente dando l’illusione che non sia presente, come ad esempio l’unione di scene girate dal vivo con grafica 3D. Ciò che accade in realtà in entrambe le facciate, immediatezza trasparente e ipermediazione, tendono entrambe a un’autenticità dell’esperienza. 1.2 Cosa sono i “Nuovi Media” I “nuovi media” sono tutti quei mezzi di comunicazione di massa, che si sono sviluppati posteriormente alla nascita dell’informatica, e che utilizziamo per condividere i nostri pensieri. Essi sono frutto di una rimediazione, in altre parole l’adattamento dei contenuti dei vecchi media nei formati di quello nuovo. Ovvero la bonifica dei nuovi media digitali, perché i media digitali stanno costantemente rimediando i suoi predecessori. Ad esempio il cinema, ha rimediato la fotografia, Internet rimedia la televisione, il servizio postale, il quotidiano, la radio, i videogiochi, il telefono, ecc., inglobando in essa alcune caratteristiche di quest’ultima. Secondo Bolter e Grusin, i media s’ibridano e si sostituiscono a vicenda, apportando modifiche. Questo processo è parte integrante dei media 25 . I nuovi media sono anche frutto di una riparazione che può essere completa o visibile. Un film basato su un libro sta correggendo la storia stampata, senza fornire alcun riferimento al supporto originale o riconoscere che si tratta di un adattamento, assorbendo completamente il vecchio media 22 J. D. BOLTER E R. GRUSIN, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, cit., pp. 56-71 23 J. D. BOLTER E R. GRUSIN, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, cit., pp. 56-71 24 J. D. BOLTER E R. GRUSIN, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi cit., pp. 56-71 25 J. D. BOLTER AND R. GRUSIN, “Remediation: Understanding New Media”, cit., p. 55
Estratto dalla tesi: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

Estratto dalla tesi:

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: definizioni a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Barone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: L20
  Relatore: Antonio Maria Dante Santangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi