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Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale

Estratto della Tesi di Michele Miconi

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Michele Miconi - 17-11426 - AU7T5 17T5 Un’ulteriore interessante studio è quello condotto dai ricercatori dell'Università della California. La ricerca poneva l’obiettivo di determinare l'andamento dell'attività neurale di elettori democratici e repubblicani durante l’osservazione di messaggi pubblicitari con le immagini dei candidati legati alla campagna della elettorale 2004 (Kaplan et al, 2007). Da questa ricerca si evince come le attività cerebrali differiscano in base alle preferenze di immagine: se un soggetto vede cioè l’immagine del proprio candidato preferito la sua risposta emozionale sarà diversa da quella che gli potrebbe suscitare l'avversario politico non conosciuto. Tale studio dimostra che l'identificazione visiva di un volto conosciuto attiva determinati processi cerebrali come regioni di corteccia dell’extrastriato (Kanwisher et al.1997). Questo studio è direttamente collegabile in ambito pubblicitario, in quanto molte multinazionali ricorrono a personaggi famosi od influencer per i loro spot, con il fine di trasmettere sicurezza, su prodotti e servizi offerti. 1.4. Le Emozioni L’elevato livello di saturazione dei mercati attuali, ha obbligato le aziende a creare elementi emozionali capaci di suscitare nel consumatore delle vere esperienze, che siano al momento dell'acquisto o legate direttamente ad un prodotto. Molte imprese infatti perseguono l'obiettivo di creare un universo simbolico atto a rafforzare o aggiungere valore ad un determinato servizio o prodotto, venduto dall’azienda (Santucci, 2002; Fornari, 1995). Per comprendere a fondo quanto segue è dunque necessario dare una definizione alla parola “emozione”, creando inoltre una classificazione per stabilire quante e quali siano e come possano combinarsi per creare altri stati emozionali. L'emozione è la risposta dell'organismo a situazioni in specifici contesti, costituita da diversi processi organizzati gerarchicamente e operanti indipendentemente (Ladavas, 1995). Uno dei primi studi sul tema è sicuramente quello del 1896 dello psicologo Tedesco Wilhem Wundt, il quale teorizzò che la variabilità delle emozioni era da collocare lungo tre assi: della gradevolezza-sgradevolezza, eccitazione, calma, tensione e rilassamento (Wundt,1986). CMN6301 - BA Major Project 7
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Informazioni tesi

  Autore: Michele Miconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Middlesex University London
  Facoltà: Scienze e Tecnologie
  Corso: Audio Production
  Relatore: Emiliano Alborghetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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