Skip to content

Analisi di fattibilità riguardante il processo d'internazionalizzazione di una PMI Italiana: il caso Confetti Pelino S.r.l.

Estratto della Tesi di Alessandro Palma

Mostra/Nascondi contenuto.
Alessandro Palma 13 Per completezza, meritano inoltre evidenza ulteriori tre semplici principi che, a modesto avviso dello scrivente, dovrebbero essere posti alla base di qualsivoglia attività d’impresa e non essere per alcun motivo sottovalutati o ignorati: ▪ La chiave di ogni strategia aziendale risiede nell’orientamento al mercato 18 , inteso come unica fonte di prosperità aziendale. Basterebbe porsi due semplici domande: i) chi sono i nostri clienti? e ii) che cosa desiderano? Trovare le risposte più appropriate, tuttavia, potrebbe essere compito assai arduo; ▪ I ricavi ottenuti vendendo sul mercato devono essere sufficienti a coprire i costi sostenuti, in modo da generare profitto, essendo la condizione necessaria che garantisce sopravvivenza all’impresa e le consente di continuare ad operare nel mercato di riferimento; ▪ Ultimo in ordine, ma non per importanza è l’ampio concetto di “responsabilità sociale d’impresa” (CSR – Corporate Social Responsability) che può essere sintetizzato nella presa di coscienza da parte dell’azienda di una serie di aspetti e problematiche che nei tempi passati venivano trascurate, come la sostenibilità, intesa come il rispetto per l’ecosistema e di tutto ciò che ci circonda. Nel caso della Confetti Pelino Srl, alla luce di quanto si è detto in precedenza, risulta abbastanza evidente come il suo “impegno” nei confronti del contesto sociale possa essere ricercato essenzialmente in due aspetti: ✓ Versante interno: applicazione del concetto di impresa familiare non solo in riferimento al proprio “model-business” incentrato sul mantenimento delle funzioni di gestione e controllo da parte della famiglia di riferimento, ma anche da un punto di vista “sostanziale” coinvolgendo anche tutti i dipendenti e le loro famiglie che si succedono quasi naturalmente nel lavoro in azienda. ✓ Versante esterno: impegno continuativo nel migliorare il proprio prodotto, attenendosi ai principi della moderna Eco-industria, e renderlo compatibile con le principali intolleranze alimentari in modo da garantire il benessere del consumatore e, di conseguenza, il rispetto delle istanze salutistiche. Per concludere, una riflessione che si vuole stimolare ruota attorno alla questione se lo scopo principale per un’impresa consista nella mera massimizzazione del profitto. In altre parole: l’attività d’impresa si esaurisce semplicemente nel “far soldi”? Una cosa è certa. Sicuramente non è stato l’obiettivo che ha ispirato Henry Ford nella creazione di un’azienda che ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione sociale, oltre che industriale: “Costruirò un’automobile a motore per le masse 18 Che può essere definito come “l’insieme degli acquirenti attuali e potenziali di un prodotto”. Fonte: Kotler P., Armstrong G., Ancarani F. e Costabile M. (2015), Principi di marketing, Pearson Italia – Milano, Torino, p. 12.
Estratto dalla tesi: Analisi di fattibilità riguardante il processo d'internazionalizzazione di una PMI Italiana: il caso Confetti Pelino S.r.l.

Estratto dalla tesi:

Analisi di fattibilità riguardante il processo d'internazionalizzazione di una PMI Italiana: il caso Confetti Pelino S.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palma
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Legislazione, auditing e controllo
  Relatore: Paola Orlandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionalizzazione
export
business strategy
business development
internazionalizzazione d'impresa
analisi di bilancio
business plan
sviluppo pmi
internazionalizzazione d'azienda
made in italy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi