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Friedrich Nietzsche. Musica e filosofia.

Estratto della Tesi di Federica Girelli

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11 liberato da ciò che non apparteneva alla mia natura […] L’espressione spirito libero deve essere intesa solo in un senso: uno spirito diventato libero, che ha ripreso possesso di sé stesso» 11 . Ma da cosa si è liberato Nietzsche, quindi? Dalla «speculazione metafisica di Schopenhauer, il pensiero mitico di Wagner (più in generale il “pensiero impuro dell’artista”» 12 . Come ho detto pocanzi, Nietzsche, successivamente all’estrema ammirazione e venerazione per questi due illustri personaggi negli anni giovanili, si allontana dagli stessi, per l’appunto si libera dal loro influsso. Da questo momento la scienza non ha più un’accezione negativa come aveva nel La nascita della tragedia: la scienza è importante in quanto fa parte della vita stessa, è frutto dell’impulso vitale che spinge l’uomo alla conoscenza, esattamente come la filosofia. Come sottolinea Vattimo: «in Umano, troppo umano […] Nietzsche ha un atteggiamento generalmente “illuminista”, anche se […] si scoprono ragioni di una differenza sostanziale dall’illuminismo» 13 . Nel determinare queste nuove posizione hanno un notevole peso le nuove conoscenza e le letture nel periodo di Basilea. Molto importanti, in questo senso, sono la nuova e sincera amicizia con lo storico e teologo Overbeck, l’amico più fedele di Nietzsche fino ai giorni della follia torinese (ricordiamo che è Overbeck colui che si reca a Torino nel gennaio del 1889, quanto la pazzia di Nietzsche è già in atto, per ricondurre l’amico in Svizzera) e la conoscenza personale di Jakob Burckhardt, il quale influisce in modo decisivo sul ridimensionamento della speranza di Nietzsche in una rinascita della cultura ellenica. Basilea rappresenta anche una nuova occasione sul piano delle letture, le quali concernono le scienza della natura: i biografi di Nietzsche hanno messo in luce il vivo interesse che egli manifesta in tale periodo per la lettura di testi scientifici. Gli stimoli derivanti da tutte queste importantissime esperienze sfociano in ciò che possiamo leggere da Umano, troppo umano e nelle altre opere successive: tutto ciò si potrebbe riassumere brevemente come fine della metafisica dell’artista, nuova morfologia dei rapporti tra arte, scienza, civiltà e rinuncia della credenza in una rinascita della cultura classica. 11 F. NIETZSCHE, Ecco homo, Come si diventa ciò che si è, op. cit., p. 78. 12 M. MONTINARI, nota introduttiva, in F. NIETZSCHE, Umano, troppo umano, vol. I, Milano, Adelphi, 2001, p. XI. 13 G. VATTIMO, Introduzione a Nietzsche, op. cit., p. 37.
Estratto dalla tesi: Friedrich Nietzsche. Musica e filosofia.

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Girelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università Vita-Salute San Raffaele
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze Filosofichd
  Relatore: Andrea Tagliapietra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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