Skip to content

La pubblicità mobiliare degli autoveicoli

Estratto della Tesi di Stefano Cucurnia

Mostra/Nascondi contenuto.
14 15 Art.1155: “ Se taluno con successivi contratti aliena a più persone un bene mobile, quella tra esse che ne ha acquistato in buona fede il possesso è preferita alle altre, anche se il suo titolo è di data posteriore”. 16 “Usucapione di beni mobili iscritti in pubblici registri” sogget t i alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni relat ive ai beni mobili” ; le disposizioni riguardant i gli aut oveicoli sono, appunt o, quelle cont enut e nel R. D. L. 436/ 1927 ist it ut ivo del P . R. A . , che è addirit t ura cronologicament e ant eriore allo st esso Codice Civile olt re, alla normat iva post a in essere dai vari art icoli del Codice st esso. I n base all’ espressione dell’art . 815 Cod. Civ. i beni mobili regist rat i sono sogget t i alle disposizioni che li riguardano e solo per i casi in cui quest e manchino si ricorre alle regole proprie dei beni comuni. P roprio per quest o gl aut oveicoli sono e rest ano dei beni mobili la cui locuzione regist rat i implica che siano assogget t at i alla part icolare normat iva previst a dal Codice Civile volt a ad int egrare ed armonizzare la preesist ent e legge speciale. E cco che nel set t ore della pubblicit à gli aut oveicoli sono assimilat i ai beni immobili, per quant o sia loro consent it o dalla nat ura di beni mobili, in part icolare il codice ha conf ermat o con l’art . 1156 la sot t razione dei beni mobili regist rat i al regime dell’art . 1155 15 e nell’art . 1162 16 ha det t at o una norma specif ica per l’usucapione. I l legislat ore ha palesat o il suo f avor alla non applicabilit à per i beni mobili regist rat i del principio del possesso vale t it olo cont enut o nell’art . 1153 Cod. Civ. T ut t avia non manca in dot t rina chi dubit a dell’opport unit à di conservare l’at t uale diversit à nel regime possessorio e di t rasf eriment o della propriet à t ra i beni mobili ordinari e i beni mobili regist rat i, e pensa che sarebbe meglio l’est ensione t ot ale
Estratto dalla tesi: La pubblicità mobiliare degli autoveicoli

Estratto dalla tesi:

La pubblicità mobiliare degli autoveicoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Cucurnia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Luciano  Bruscuglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
autoveicoli
aci
mobiliare
prà

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi