Skip to content

Condotte antisociali e rendimento scolastico: uno studio empirico in una popolazione di preadolescenti

Estratto della Tesi di Santa Galluccio

Mostra/Nascondi contenuto.
12 pre c e de nz a (non rispe tta re lo stop, pa ssa re c ol se ma foro rosso, ta glia re la stra da ), lo stile di guida risc hioso (sfida re la sorte ne l tra ffic o, risc hia re pe r re nde re la guida più e c c ita nte ), il ma nc a to rispe tto de lla dista nz a di sic ure z z a , la guida c ontroma no e pa ssa re in z one di divie to di tra nsito (B onino, C a tte lino, C ia ira no, 2007). L a guida sotto l’e ffe tto di sosta nz e è in gra do di pre dire il c oinvolgime nto ne gli inc ide nti stra da li di a dole sc e nti di ritorno da lla disc ote c a . L a guida pe ric olosa , oltre a pe rme tte re l’oste nta z ione di un’ide ntità a dulta , se ppure più e ste riore e supe rfic ia le c he non re a le , c onse nte a nc he a d a lc uni a dole sc e nti di a ffe rma re se ste ssi in ma nie ra forte , di mostra rsi pe rsone sic ure , impa vide , c on ottime c a pa c ità di c ontrollo su di sé e sulle situa z ioni; pe rme tte , inoltre , di fuggire da un c onte sto a vve rtito c ome sc a rsa me nte va loriz z a nte a ttra ve rso l’a llonta na me nto fisic o da e sso e a ttra ve rso la ric e rc a di se nsa z ioni forti, inte nse e d e c c ita nti. R ispe tto a lla sc uola , un buon inve stime nto c ognitivo e a ffe ttivo ne ll’e spe rie nz a sc ola stic a , c a ra tte riz z a to da ll’a ve re buone re la z ioni c on gli inse gna nti, da lla soddisfa z ione pe r l’e spe rie nz a sc ola stic a e da lla pe rc e z ione di utilità di que st’ultima , si a c c ompa gna a d una minore implic a z ione ne lla guida pe ric olosa . C iò è dovuto a l fa tto c he c hi più si ide ntific a ne lla propria sc uola e ne l ruolo di stude nte te nde a non dove r ric e rc a re spa z i e moda lità di a ffe rma z ione di sé a ppa risc e nti, spe sso c onne ssi c on la tra sgre ssione . In se c ondo luogo, c oloro c he vivono l’e spe rie nz a sc ola stic a c ome utile non ha nno bisogno di se ntirsi c a pa c i in a ltri c onte sti. Infine , l’impe gno ne llo studio c omporta un uso funz iona le e c ostruttivo de l te mpo libe ro c he non de ve e sse re rie mpito a nda ndo in giro, c e rc a ndo va rie stra te gie pe r vinc e re la noia c onne ssa a l te mpo vuoto (B onino, C a tte lino, C ia ira no, 2007).
Estratto dalla tesi: Condotte antisociali e rendimento scolastico: uno studio empirico in una popolazione di preadolescenti

Estratto dalla tesi:

Condotte antisociali e rendimento scolastico: uno studio empirico in una popolazione di preadolescenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Santa Galluccio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gaetana Affuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

drop-out
comportamento antisociale
insuccesso scolastico
preadolescenti
rendimento scolastico
aggressive-disruptive behavior

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi