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Sogno e campo psicoanalitico. Discussione su recenti modelli teorico-clinici

Estratto della Tesi di Anna Foieri

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14 ritiene che sognare di salire una scala simbolizzi il coito sessuale. Siccome i contenuti inconsci sono solitamente desideri sessuali, la simbologia di Freud si riferisce quasi esclusivamente allo sviluppo psicosessuale del paziente, il cui mancato o incompleto evolversi è sempre all’origine delle nevrosi e della psicopatologia. È importante rilevare che Freud assume al riguardo un punto di vista causalistico-deterministico, in cui compito dell’interpretazione è quello di ricondurre il sogno manifesto al contenuto latente e comprendere in questo modo la causa dei sintomi (derivanti da una sorta di ingorgo libidico- pulsionale) e risolverli. Come spiegherò nel paragrafo successivo, Jung assumerà invece una visione finalistica, basata sull’idea che il sogno non è solo causato da un conflitto, ma ha un fine preciso, consistente nell’indicare al sognatore la via per risolverlo. Il sogno, per Jung, non è un “guardiano del sonno” ma una vera e propria guida. In conclusione, è ora possibile rispondere alle domande di cui all’inizio del paragrafo: il sogno è la gratificazione fantastica di un desiderio e la sua funzione è di proteggere il sonno di chi dorme. La produzione onirica, in quanto mascheramento di impulsi inconsci, una volta interpretata, svela il contenuto latente rendendone possibile l’elaborazione e scoprendo le cause inconsce alla base di una psicopatologia. Il lavoro onirico è il meccanismo psichico deputato alla formazione delle immagini oniriche. Nel corso di una terapia psicoanalitica, l’interpretazione del sogno è il mezzo più potente di cui l’analista dispone per arrivare ai contenuti inconsci del paziente e per metterla in atto è necessaria una tecnica specifica, basata sulla regola fondamentale delle libere associazioni, sul simbolismo e su una completa conoscenza della teoria e della tecnica psicoanalitica. 2.2 C. G. Jung, simbolo, mito e sogno Il paragrafo ha lo scopo di illustrare la concezione relativa al sogno di C.G. Jung (1875- 1961), medico e psichiatra svizzero che fu allievo di Freud. Come illustrato da Quaglino (2009), le idee junghiane sul sogno sono espresse principalmente in tre opere: Considerazioni generali sulla psicologia del sogno (1916/1948), L'applicabilità pratica dell'analisi dei sogni (1934) e L'essenza dei sogni (1945/1948). L'ultimo testo di Jung, L'uomo e i suoi simboli (1964), versione rivisitata di Simboli e interpretazione dei sogni (1961) e pubblicato postumo, è un testo divulgativo che converge proprio sul tema del sogno. Per la stesura di questo elaborato mi sono basata principalmente su quest'ultimo, sul saggio di Quaglino (2009) dal titolo C.G. Jung: lo sguardo interiore del sogno (in Il sogno. Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano, Gasseau & Bernardini, a cura di, 2009,) e sul capitolo dedicato a Jung del volume di Ellenberger La scoperta dell'inconscio, 1976. L’obiettivo di queste pagine è chiarire come la teoria junghiana differisca dalla psicoanalisi ortodossa negli aspetti essenziali dell’attività onirica quali l’origine e la funzione del sogno, la simbologia onirica e il metodo di analisi e di utilizzo nella pratica clinica. Intendo descrivere inoltre le idee di base relative alle strutture psichiche e la particolare visione dell’inconscio. Ricordo che Jung elaborò la sua concezione della parte subliminale
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Sogno e campo psicoanalitico. Discussione su recenti modelli teorico-clinici

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Informazioni tesi

  Autore: Anna Foieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento
  Corso: Psicologia
  Relatore: Stefano Pozzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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