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Come le tecnologie indossabili stanno modificando il nostro stile di vita presente e futuro: dal fashion tech al sociale

Estratto della Tesi di Maria Rosa Montagna

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75 Per quanto si desiderino, da parte degli amanti della moda, oggetti e accessori accattivanti e di breve durata, il percorso delle tendenze di questo settore è dettato essenzialmente dal fattore economico, un susseguirsi repentino di diverse e nuove tendenze induce i consumatori ad acquistare nuovi articoli frequentemente, dinamica vantaggiosa per le aziende produttrici. La situazione attuale del settore moda è differente da quella di altri ambiti industriali. Dall’inizio della crisi, cioè dal 2008 ad oggi, in più ambiti, imprenditori e stilisti sono intervenuti rendendo attraenti sia il riciclo che l’usato, perché visti nel quadro dello sviluppo sostenibile, rendendo decisamente più accessibili, come costo, sia capi che accessori usati oppure ottenuti con materiale completamente riciclato. Ma anche le fibre biologiche e i prodotti biodegradabili, oggi, comunicano stile e originalità, e trasmettono valori come la sostenibilità, il rispetto della natura e il rifiuto della cultura consumistica e dello spreco. 6.1 Come vengono analizzate le tendenze L’autore Francesco Bonanomi, spiegando l’analisi delle tendenze, nella sua tesi wearable technology svolta presso il Politecnico di Milano, indirizzo triennale design della moda, sostiene che: “per riuscire a far luce su questo problema, che tende a muoversi attorno ad un sistema, risulta necessario capire il meccanismo che dovrebbe mostrare e diffondere lo sviluppo della creatività travestendola da tendenza; analizziamo dunque il fenomeno detto trend research. Gli istituti che analizzano le tendenze socio-culturali e le trend agencies in Italia sono i due principali gruppi organizzati che si occupano di tracciare e rappresentare le tendenze. Sin dagli anni Novanta, queste entità studiarono il mercato per tracciare cambiamenti e potenzialità del fenomeno denominato come bottom-up. 51 51 Il bottom-up prende corpo dal punto di partenza (bottom) ovvero dalla situazione iniziale; considera l'obiettivo finale, induce a costruire un percorso sequenziale organizzato in passaggi successivi in cui l'ancoraggio tra traguardi intermedi e obiettivo finale è generalmente ricercato in modo intuitivo. Da: https://it.wikipedia.org/wiki/Progettazione_top-down_e_bottom-up
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosa Montagna
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica SAN RAFFAELE ROMA
  Facoltà: Architettura
  Corso: Moda e Design Industriale
  Relatore: Micol  Costi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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