Skip to content

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

Estratto della Tesi di Daniela Nebuloni

Mostra/Nascondi contenuto.
di ognuno entro la quale le relazioni tra gli oggetti, siano essi cose o individui, vengono percepite, espresse, proiettate, interiorizzate", 27 mi sono soffermata su queste due accezioni, costruendo griglie osservative con indicatori che mi permettessero di focalizzarmi su alcune componenti del contesto stesso, sia fisico che sociale, riprendevano in parte l’ottica e gli indicatori dell’Index per l’inclusione 28 , prezioso strumento di valutazione e azione inclusiva in ambito scolastico. 2.1. Il contesto come Mente diffusa e pedagogia implicita L'osservazione del contesto è importante perchè attività e partecipazione di ciascuno si giocano in un preciso ambiente, che può agire da facilitatore o da ostacolo. Inoltre, l'antropologo, sociologo e psicologo britannico Gregory Bateson sosteneva che la Mente - in questo caso i propositi didattici di un insegnante - è "distribuita negli artefatti che sono interconnessi e che interconnettono le azioni umane - ossia nel contesto. 29 Persino l’organizzazione degli spazi, infatti, costituisce un elemento di pedagogia implicita, capace di orientare le interazioni che vi si giocano. Nella griglia osservativa da me predisposta, ho preso in esame gli ambienti della scuola e la classe, la disposizione dei banchi, l'organizzazione del tempo scuola, i materiali a disposizione dei bambini. La scuola è ordinata e luminosa, dotata di laboratori, palestra, refettorio e un vasto giardino. Le classi hanno quasi tutte il bagno interno. L'aula della mia classe ospitante si trova al pian terreno, è spaziosa e luminosa, dotata di LIM e PC, al quale i bambini possono accedere liberamente nei momenti di pausa per svolgere giochi e attività didattiche, prevalentemente in coppia o piccolo gruppo. La cattedra si trova in posizione laterale, molto marginale e le insegnanti la occupano raramente. I banchi sono disposti singolarmente a file, ma vengono spostati molto frequentemente e 27 NIGRIS E., Didattica generale, Guerini Scientifica, Milano, 2003, p. 9. Tale duplice piano di osservazione è in accordo con le indicazioni del sociologo canadese Erving Goffman (1922 – 1982), che prevede due piani di lettura per le interazioni in luoghi istituzionali: la descrizione dell'ambiente e il coinvolgimento , ossia le modalità di interazione degli individui coinvolti attivamente nel processo di costruzione di quel dato contesto. Vedi FERRARI M., Insegnare riflettendo. Proposte pedagogiche per i docenti della secondaria, Milano, FrancoAngeli, 2003, pag. 68. 28 BOOTH T. , AINSCOW M. , Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma, 2014. 29 Vedi CARUGATI F., SELLERI P., Psicologia sociale dell'educazione, Il Mulino, Bologna, 1996, pag. 29 e FRIGERIO A., Contesti, significati, apprendimenti. La ricerca a scuola,, Junior, Bergamo, 2006, pag.47. 12
Estratto dalla tesi: Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

Estratto dalla tesi:

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico
Anno: 2018
Docente/Relatore: Luigi D'Alonzo
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
attenzione
autismo
inclusione
storie sociali
differenziazione didattica
udl
strutturazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi