Skip to content

What’s in a frame? Goal framing, trust and reciprocity

Estratto della Tesi di Daniel Cimarosa

Mostra/Nascondi contenuto.
responsabili di un gruppo o di una decisione organizzativa? Uno studio di Kahneman, Knetsch e Thaler (1986) indica che le persone giudicano determinate azioni da parte delle imprese come azioni ingiuste, ma allo stesso tempo la decisione presa dal rappresentante di queste aziende viene considerato in modo positivo. Se le persone hanno norme diverse per gli individui che agiscono per conto proprio e per gli individui che agiscono per conto di imprese o organizzazioni, possono anche mostrare comportamenti diversi in questi due diversi contesti. Una linea di ricerca correlata alla psicologia sociale ha fornito prove convincenti riguardo al fatto che il comportamento tra gruppi è qualitativamente diverso da quello tra gli individui e che essi sono inclini a comportarsi diversamente in situazioni intergroup. Ad esempio, Insko e colleghi (1987), utilizzando il dilemma del prigioniero e altri simili giochi strategici diadici, hanno confrontato le decisioni individuali e di gruppo. I loro studi hanno dimostrato che le relazioni intergroup di questo tipo erano significativamente più competitive e meno cooperative rispetto alle relazioni tra individui presi singolarmente. Questa constatazione è stata definita “interindividual-intergroup discontinuity effect”. Particolarmente rilevanti sono anche gli studi di economia sperimentale che esplorano come l'adesione al gruppo e la responsabilità per gli altri possano influenzare il comportamento. In uno studio Charness, Rigotti e Rustichini (In stampa) hanno esaminato gli effetti di tre condizioni particolari e le conseguenze che provocano nel comportamento individuale: (1) la presenza di un pubblico che assiste alla presa di decisione del soggetto; (2) il feedback, cioè rendere noti i risultati del gioco ai giocatori e al pubblico, se quest'ultimo è presente, subito dopo che i giocatori hanno preso le loro decisioni; (3) payoff comune, vale a dire la valutazione comune da parte dei membri del gruppo a cui appartiene l'individuo. Gli autori (Charness, Rigotti e Rustichini, in stampa) hanno scoperto che esiste un effetto forte e significativo di queste condizioni: le decisioni sono diventate più aggressive con la presenza di feedback, pay-off comuni e il proprio gruppo come pubblico, mentre le decisioni sono diventate meno aggressive quando il pubblico era composto dali sostenitori della controparte. Sappiamo grazie alla ricerca di Dufwenberg, Gächter e Hennig-Schmidt (2011) che il framing effect ha un’importante rilevanza nella decision making in giochi psicologici; ma come si presenta questo fenomeno? Partiamo dal fatto che esistono tre tipi di framing distinguibili in termini di definizioni, dei loro risultati tipici e del processo sottostante (Levin, Schneider e Gaeth, 1998). Questi tre tipi di framing sono il framing attributivo, che consiste nella consideraio positivo o negativo di un target livello di percentuale, il Goal framing 9
Estratto dalla tesi: What’s in a frame? Goal framing, trust and reciprocity

Estratto dalla tesi:

What’s in a frame? Goal framing, trust and reciprocity

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniel Cimarosa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Piergiorgio Argentero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

trust
framing effect
reciprocity

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi