Skip to content

La grande distribuzione organizzata in Italia: prospettive e sviluppi

Estratto della Tesi di Camilla Innocenti

Mostra/Nascondi contenuto.
27 Il Gigante, Pam, Sigma e Sisa) e i gruppi a cui fanno capo più insegne come Auchan Italia, Finiper e Selex. Entrando più nel dettaglio dei singoli gruppi, possiamo aggiungere qualche informazione riguardo le insegne possedute e le zone in cui sono presenti.  Auchan Italia: il gruppo è presente in 15 Paesi nel mondo con un giro d’affari di oltre 50 miliardi di Euro. In Italia è arrivato a partire dal 1989 e le insegne che oggi possiede sono Auchan, Simply e SMA, distribuite in 12 regioni. Queste ultime due insieme contano 1090 punti vendita, di diverse dimensioni, mentre con il marchio Auchan è presente con 57 ipermercati.  Bennet Italia: è un’azienda italiana nata nel 1964 che ha aperto il suo primo punto vendita in Lombardia. Oggi è presente in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Liguria con 67 ipermercati. Fin da subito l’idea è stata quella di creare delle strutture multifunzionali con l’obiettivo di trasformare il semplice fare la spesa in un’esperienza coinvolgente dal punto di vista emotivo e che permettesse di poter avere accesso a diverse tipologie di prodotti, non solo food. All’interno degli ipermercati, infatti, si possono trovare non solo prodotti “classici”, ma anche prodotti di elettronica, abbigliamento e elettrodomestici per permettere ai clienti di avere a disposizione qualsiasi prodotto di cui abbiamo bisogno.  Carrefour Italia: il gruppo francese è leader europeo nel mondo retail ed è il secondo più grande al mondo presente in 35 paesi con un focus su tre mercati: Europa, America Latina e Cina. È presente nel nostro paese in 19 regioni con diverse tipologie di punti vendita, dagli ipermercati Carrefour ai mini – mercati sotto casa Carrefour Express con 1136 punti vendita, di cui 505 diretti e 631 in franchising.  Coop Italia: è un sistema di 103 cooperative di consumatori nato nel 1955 che per conto delle cooperative elabora e definisce le strategie di marketing e comunicazione, ottimizza gli acquisti e controlla la qualità. Ci sono diversi consorzi nel paese, quello nel Nord Ovest che comprende Coop Lombardia, Coop Liguria e Nova Coop, e quello del Centro; al Sud è ancora poco presente anche se sta aumentando la sua presenza in regioni come la Puglia, la Sicilia, la Campania e la Basilicata. È il principale attore sul mercato italiano con circa 1500 punti vendita, dai supermercati agli ipermercati Ipercoop.  Conad Italia: nasce nel 1962 il Consorzio Nazionale Dettaglianti, una società cooperativa a cui aderiscono 14 gruppi d’acquisto e 420 soci. Come Coop è un insieme di cooperative e presenta diversi punti vendita in tutta Italia di dimensioni variabili, dai minimarket Margherita Conad agli ipermercati, passando per i discount e anche
Estratto dalla tesi: La grande distribuzione organizzata in Italia: prospettive e sviluppi

Estratto dalla tesi:

La grande distribuzione organizzata in Italia: prospettive e sviluppi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Innocenti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi