Skip to content

Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust

Estratto della Tesi di Benedetta Pretola

Mostra/Nascondi contenuto.
15 1.3 LE STRATEGIE DELLE IMPRESE PER ACCRESCERE IL POTERE DI MERCATO L’impresa utilizzerà una strategia che le permetterà di distinguersi dal resto dei concorrenti e al contempo di operare efficientemente. Per strategia si intende un piano di azioni concepite per gestire in maniera ottimale le interdipendenze con i soggetti coinvolti, sfruttando a pieno i fattori di successo che si hanno a disposizione. Essa si basa sugli obiettivi (oggetto), sul piano di azione (modo attraverso cui), sulle risorse (strumenti disponibili) e sull’ambiente esterno in cui l’impresa opera. Con la strategia, si deve definire la pianificazione strategica, che porta poi all’implementazione strategica, la quale deve coincidere con la strategia disegnata, così che si riesca a raggiungere l’esito desiderato. Ciò non è sempre facile da applicare, perché si possono verificare dei cambiamenti significativi dal disegno della strategia all’implementazione: visto che intercorrono dei tempi più o meno lunghi, lo scenario in cui l’azienda si ritrova a competere, cambia sempre. È dunque necessario sviluppare delle strategie emergenti a livello corporate (dove si collocano le strategie di acquisizione e fusione), competitivo e funzionale. Prima di analizzare ciò, si necessita l’individuazione degli strumenti di pianificazione strategica che si sono sviluppati con il tempo. Per prima vi è la matrice di Ansoff, la quale si basa su due dimensioni: prodotto e mercato, i quali a loro volta si distinguono in “esistenti” e “nuovi”. Ansoff ha identificato quattro modalità di movimento: vendere prodotti consolidati su mercati nuovi e su mercati esistenti; vendere prodotti nuovi su mercati nuovi e su mercati esistenti. A questi quattro comportamenti corrispondono quattro specifiche strategie: estensione del mercato, penetrazione del mercato, diversificazione e sviluppo dei prodotti. Si è poi sviluppata la SWOT Analysis, per valutare i punti di forza e di debolezza dell’ambiente interno e le opportunità e le minacce dell’ambiente esterno. Si è pensato poi di passare l’attenzione solo all’ambiente esterno, attraverso il modello delle cinque forze competitive di Porter, per studiare la pianificazione strategica, quindi capire la struttura del mercato, la quale incide sulla condotta dell’impresa, che poi a sua volta andrà ad influenzare le performance del settore.
Estratto dalla tesi: Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust

Estratto dalla tesi:

Potere di mercato e Abusi di posizione dominante: l'occhio vigile dell'Antitrust

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Benedetta Pretola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Meneguzzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi