Skip to content

L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica

Estratto della Tesi di Elena Paganimi

Mostra/Nascondi contenuto.
12 La percezione è il modo con cui la gente si costruisce una visione del mondo. In sintesi, essendo frutto di un processo di selezione e analisi, il quadro del mondo che ognuno si crea risulta incompleto; il cervello, pertanto, deve colmare i vuoti, e lo fa mediante un processo di sintesi che fa ricorso a esperienza passata e immaginazione. I responsabili di marketing, se riescono ad introdursi nel processo di selezione e analisi del consumatore, hanno la possibilità di colmare alcune di queste lacune attraverso la comunicazione. Il movente è la forza interna che spinge il consumatore ad assumere una certa condotta, e si può definire una forza vettoriale in quanto ha sia un'intensità che una direzione; il movente, quindi, non è altro che un bisogno che ha raggiunto la sufficiente maturità per poter essere soddisfatto: non tutti i bisogni giungono ad un livello di intensità tale da essere soddisfatti, e per questo non tutti i bisogni possono essere considerati moventi (Buganè, 2006). Per quanto riguarda la capacità e l'esperienza, anche queste due caratteristiche condizionano il processo di acquisto. Ad esempio le conoscenze già acquisite su una determinata categoria di prodotto o una marca influenzano i percorsi attraverso i quali il consumatore previene alla sua decisione d'acquisto. Le conoscenze acquisite rappresentano per chi si occupa di marketing un ostacolo difficile da superare; è molto meglio, dove possibile, cercare di arricchire le conoscenze del consumatore con nuove informazioni. L'atteggiamento, o disposizione mentale, è formato da tre componenti: la cognizione, che riguarda i processi mentali consci, l'affezione, che riguarda l'attaccamento emotivo del consumatore con il prodotto, e la conazione, che riguarda il comportamento finalizzato. Le conazioni sono azioni soltanto progettate: non sempre si concretizzano in azioni effettive, perché possono intervenire altri fattori a bloccare il processo. Per personalità si intendono le caratteristiche e i comportamenti che rendono unica ogni persona. La personalità, quando cambia, lo fa molto lentamente. Tipicamente, chi si occupa di marketing si concentra su specifici tipi di personalità, come quelle gregaria, competitiva, estroversa o sportiva. Gli atteggiamenti dei consumatori verso i prodotti possono essere complessi e variano in funzione dei seguenti fattori: la valenza, che indica se l'atteggiamento è
Estratto dalla tesi: L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica

Estratto dalla tesi:

L'influenza del fattore "cruelty free" nel comportamento d'acquisto del consumatore: un'indagine empirica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Paganimi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Laura Rita Iacovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi