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Cyber Security Compliance e privacy Come fattore reputazionale dell’impresa

Estratto della Tesi di Massimo Antonini

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Estratto dalla tesi: Cyber Security Compliance e privacy Come fattore reputazionale dell’impresa
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momento, nulla e niente può scongiurare una futura evoluzione e miglioramento degli 
attaccanti, dunque bisogna stare al passo con i tempi, sapendo che l’attaccante ha dalla sua il 
fattore sorpresa, per le nuove modalità di attacco. 
 
CAPITOLO 1.  Parte introduttiva e storica  
 
Introduzione alla Cybersecurity - Attacco 
 
Introduzione alla Cyber Security
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“Il primo che attacca ha più tempo di quello che si difende, che, invece, non ha molto tempo 
per poter pensare, spesso, improvvisando la propria difesa, con mezzi inadeguati, essendo 
impreparato e nella maggior parte delle volte erronea ed improvvisata”.
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Grazie alla rete Internet risultano ottimizzati i meccanismi di raccolta, elaborazione e 
sfruttamento economico dei dati relativi a consumatori e clienti attuali o potenziali. I dati sono 
lo strumento capace di consentire di prevedere e influenzare i comportamenti dei consumatori, 
costituendo – a loro volta – un altro “prodotto” offerto sul mercato
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. 
Con l’utilizzo sempre più massiccio degli apparati elettronici connessi (pensiamo anche 
all’avvento dell’ IOT
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 e al fatto che anche semplici elettrodomestici, presenti nelle nostre 
case sono connessi in rete), qualcuno da "remoto" potrebbe prenderne il controllo per poterli 
gestire o per poterci spiare, prelevando/intercettando informazioni dai nostri smart TV, dai 
dati scambiati durante le transazioni di e-commerce, ecc.:  la loro riservatezza e integrità è 
fondamentale. 
Rendere un sistema sicuro, non significa solo attuare un insieme di contromisure specifiche 
(di carattere tecnologico ed organizzativo) che neutralizzi tutti gli attacchi ipotizzabili per 
quel sistema, ma significa anche collocare ciascuna contromisura in una politica organica di 
sicurezza, che tenga conto dei vincoli (tecnici, logistici, amministrativi, legali e politici) 
                                                 
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 neologismo, che rappresenta una sottoclasse del più ampio concetto di information security. 
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 Spunto tratto dal film “casa de papel”, serie 3, episodio 2. 
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 M. Porter, Strategy and the Internet, Harvard Business Review, March 2001 
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 acronimo dell'inglese Internet of Things https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_delle_cose

Estratto dalla tesi:

Cyber Security Compliance e privacy Come fattore reputazionale dell’impresa

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Informazioni tesi

  Autore: Massimo Antonini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Sicurezza delle reti informatiche
Anno: 2019
Docente/Relatore: Giuseppe Miceli
Istituito da: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

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