Skip to content

Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.

Estratto della Tesi di Rosalia Russo

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.
12 
 
-lieve (alcune difficoltà ad apprendere competenze in uno o due domini accademici, 
ma di gravità abbastanza tenue); 
-moderata (marcata difficoltà ad apprendere abilità in uno o più domini accademici 
in modo che sia improbabile che l’individuo diventi esperto senza periodi di 
insegnamento intenso e specializzato durante gli anni scolastici); 
-grave/severa (gravi difficoltà nell’apprendere competenze, che influiscono su 
numerosi domini accademici, in modo che sia improbabile che l’individuo apprenda 
quelle abilità senza insegnamento individualizzato e specializzato per la gran parte 
degli anni scolastici).  
Per quanto riguarda i livelli di gravità, la capacità adattiva nei casi lievi del singolo 
soggetto può essere ostacolata anche in situazioni che non si collocano nella fascia di 
gravità. La specificazione di grado grave/severo è riservata invece per quei problemi in 
cui la possibilità di compensazione è ridotta, le conseguenze adattive sono elevate e la 
resistenza al trattamento si rivela molto alta. Nel momento della diagnosi, sarà dunque 
opportuno tenere in considerazione l’utilizzo di test standardizzati per misurare 
l’intelligenza generale e l’abilità specifica, bisognerà inoltre tener conto che si dovranno 
escludere altre tipologie di condizioni tra cui menomazioni sensoriali e neurologiche 
gravi, disturbi significativi della sfera emotiva e situazioni di svantaggio socio-
culturale
1
.  Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento si può presentare da solo, oppure 
in comorbidità con due o più Disturbi Specifici dell’Apprendimento o con altri Disturbi 
del Neuro-sviluppo. Ciò che caratterizza i Disturbi del Neuro-sviluppo è il loro esordio, 
che ha luogo appunto nel periodo dello sviluppo. Allo stesso modo i DSA, che sono 
inseriti nella categoria dei Disturbi del Neuro-sviluppo, esordiscono nell’arco della 
scuola primaria, più o meno precocemente, anche se ciò varia in base alla gravità del 
disturbo. Per fare maggiore chiarezza di seguito vengono riportate le caratteristiche 
principali dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
2
: 
                                                      
1
 Paola Eleonora FANTONI, (n.d.), I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), recuperato da: 
https://it.pearson.com/,consultato il (3/2/2019). 
2
 Stefano VICARI, Maria Cristina CASELLI, Neuropsicologia dell’età evolutiva, Bologna, Il Mulino, 2017.

Estratto dalla tesi:

Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosalia Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Mavi Lodoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emozioni
dsa
psicologia
apprendimento
dislessia
discalculia
disgrafia
disturbi specifici dell'apprendimento
disortografia
apprendimento scolastico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi