Skip to content

Giornalismo, sport e psicologia: atleti sotto pressione mediatica

Estratto della Tesi di Perla Del Sole

Estratto dalla tesi: Giornalismo, sport e psicologia: atleti sotto pressione mediatica
incapace di attirare nuovi lettori e di fidelizzare quelli che tradizionalmente 
lo acquistavano. La data che fa da spartiacque è il 1976 quando, a distanza 
di pochi mesi, i due maggiori quotidiani sportivi del Paese cambiano 
direttore: in agosto Giorgio Tosatti viene nominato alla guida del “Corriere 
dello Sport” in sostituzione di Mario Gismondi (che aveva messo al bando 
la precedente, innovativa, esperienza ghirelliana), tre mesi dopo anche alla 
“Gazzetta” si registra l’arrivo di un nuovo direttore, Gino Palumbo, al posto 
di Remo Grigliè. In entrambi i casi, è significativo notare quanto le figure 
dei due nuovi direttori fossero vicine a quella di Antonio Ghirelli. Palumbo, 
insieme a Ghirelli, rappresentava il simbolo della “scuola napoletana” che, 
negli anni Sessanta, contrapponeva il proprio modo di concepire il cacio e, 
di rimando anche il giornalismo sportivo, in maniera del tutto opposta alla 
cosiddetta “scuola lombarda”, il cui capostipite riconosciuto era Gianni 
Brera: anni di polemiche che rimbalzavano da un giornale all’altro.
Le idee di fondo dei nuovi direttori provenivano dall’esperienza ghirelliana 
rivoluzionando l’impostazione del quotidiano sportivo. Palumbo capì che la 
concorrenza della televisione aveva svuotato la vecchia formula della 
stampa sportiva, allora scelse di lasciare allo schermo la cronaca dell’evento 
sportivo, appropriandosi di tutto il resto, tutto quello che la televisione non 
poteva sfruttare. Nelle sue esperienze professionali precedenti, Palumbo 
aveva puntato molto sulle storie dei protagonisti dell’evento sportivo, sul 
lato umano e non solo su quello sportivo. Le pagine sportive di Palumbo 
avevano fatto scuola, tanto che lo stesso quotidiano sportivo cominciò, tra la 
fine degli anni Sessanta e l’inizio del decennio seguente, a concedere un 
maggiore spazio ai cosiddetti “spogliatoi”. In questo periodo il quotidiano 
comincia anche ad interessarsi a quello che avviene ogni domenica sugli 
spalti degli stadi e al comportamento dei tifosi (non a caso i movimenti 
ultras in Italia nascono nella seconda metà degli anni Settanta).
 13

Estratto dalla tesi:

Giornalismo, sport e psicologia: atleti sotto pressione mediatica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Perla Del Sole
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Toffolutti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giornalismo
sport
mass-media
tania cagnotto
carolina kostner
enrico fabris
pressione mediatica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi