Skip to content

Herbert Marcuse e il congresso della SDS ''La fine dell'utopia'' (Berlino ovest, luglio 1967)

Estratto della Tesi di Serena Perini

Estratto dalla tesi: Herbert Marcuse e il congresso della SDS ''La fine dell'utopia'' (Berlino ovest, luglio 1967)
La questione principale sulla quale è stata sviluppata la ricerca 
riguarda il ruolo di Marcuse durante il congresso: si desidera indagare, 
cioè,se e come Marcuse, sia in quanto intellettuale e dunque 
caratterizzato da capitale simbolico (Bourdieu), sia in quanto figura 
rinomata e di prestigio (Neidhardt e Gerhards), abbia legittimato 
inconsapevolmente l’ala antiautoritaria del movimento studentesco 
attraverso le sue argomentazioni, le tesi e le risposte alle questioni 
sollevate dagli studenti. 
Rispetto a questa problematica la letteratura scientifica offre 
interpretazioni discordanti. Alcuni storici (Behrmann 
34 
e 
Wiggershaus
35
) pongono l’accento sulle alte aspettative degli studenti, 
createsi dalla notizia dell’arrivo di Marcuse, e sulla successiva 
delusione provocata dalle relazioni del professore. Behrmann 
sottolinea inoltre l’evento mediatico che si creò intorno alla 
partecipazione di Marcuse al congresso. Wiggershaus stabilisce una 
corrispondenza tra la posizione di Marcuse e quella di Habermas per 
quanto riguarda il discorso inerente al problema della violenza 
nell’opposizione, e definisce infelici i rapporti tra il movimento 
studentesco tedesco e gli esponenti della “teoria critica”. Nel volume 
Storia delle nuove sinistre in Europa di Teodori 
36 
, invece, non è 
presente alcun riferimento al congresso, sia nel testo che nella 
cronologia in appendice al libro. 
Una posizione opposta alle precedenti è invece quella espressa da 
Schmidtke 
37 
, il quale mette in evidenza il contributo intellettuale 
offerto da Marcuse, durante il congresso,nell’indirizzare il movimento 
verso una maggior internazionalità di relazioni e contatti. 
 
 
 
 
34 
G.C., Behrmann, Kulturrevolution: Zwei Monate im Sommer 1967, in Albrecht, 
Clemens, e altri, Die intellektuelle Gründung der Bundesrepublik. Eine 
Wirkungsgeschichte der Frankfurter Schule, Campus, Frankfurt, 1999, p. 327. 
35 
R. Wiggershaus, Rolf, La Scuola di Francoforte. Storia, sviluppo teorico, 
significato politico, Bollati Boringhieri, Torino, 1992, p. 637. 
36 
M. Teodori, Storia delle nuove sinistre in Europa (1956-1976), Il Mulino, 
Bologna, 1976. 
37 
M. Schmidtke, Der Aufbruch der  jungen Intelligenz. Die 68er  Jahre in der 
Bundesrepublik und den USA. New York: Campus, Frankfurt, 2003, pp. 269–271. 
11

Estratto dalla tesi:

Herbert Marcuse e il congresso della SDS ''La fine dell'utopia'' (Berlino ovest, luglio 1967)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Perini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia contemporanea
  Relatore: Marica Tolomelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

struttura cognitiva
sds
movimento studentesco
scuola francoforte
hebert marcuse
das ende der utopie
rudi dutschke
eyermann jaminson
fine utopia
soziale bewegungen

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi