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John L. Mackie e l'ontologia morale

Estratto della Tesi di Michele Grossi

Estratto dalla tesi: John L. Mackie e l'ontologia morale
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oggettivisti definiscano diversamente l’attività corrispondente a «saying, 
thinking it to be so, that some act is wrong». I primi la vedono come «an 
attitude of disapproval», mentre i secondi come «a moral intuition» 
definendo quindi in modo diverso la medesima cosa. Per Hare le differenze 
tra soggettivismo e oggettivismo sono quindi totalmente inconsistenti:  
 
It is true that if one person says that a certain act is wrong and another that it 
is not wrong the objectivist will say that they are contradicting one another; 
but this yields no significant discrimination between objectivism and 
subjectivism, because the subjectivist too will concede that the second person is 
negating what the first has said, and Hare sees no difference between 
contradicting and negating. (Ethics, p. 21). 
 
La differenza tra i due autori può essere ridotta al fatto che, per Hare, 
quando in ambito etico si discutono le questioni ontologiche si pongono 
problemi che potrebbero essere esposti in termini concettuali e logici,
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 cosa 
che per Mackie è invece impossibile.  Mackie, infatti, non condivide 
l’attitudine metodologica di una certa filosofia analitica che sostiene che i 
problemi filosofici siano esclusivamente problemi del linguaggio. Egli ritiene 
invece che i problemi del linguaggio siano solo alcuni dei problemi dello 
statuto dell’etica e, accanto ad essi, fa riemergere la questione 
dell’oggettività dei giudizi e dei valori morali. Per il filosofo australiano è 
inaccettabile non cogliere la diversità tra il piano linguistico e quello 
ontologico o cercare di ridurre il secondo al primo. 
Nel saggio Confusioni sul concetto di soggettività Hare inizia affermando: 
 
Le espressioni oggettivo e soggettivo così come sono usate nella teoria etica, 
nonché i termini oggettivismo e soggettivismo […] risentono di un groviglio di 
confusioni tra loro collegate.
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La distinzione tra teorie soggettivistiche e teorie oggettivistiche è interna 
alle cosiddette teorie cognitivistiche, definite da Hare descrittiviste, vale a 
dire quelle teorie che sostengono che i giudizi morali sono descrittivi, in 
opposizione alle teorie che sostengono il contrario, dette non-descrittiviste. 
Per una teoria descrittivista che cosa descrive un giudizio morale? Nel caso 
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   	
  
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 R. M. Hare, L’ontologia in etica, in: R. M. Hare, Saggi di teoria etica, Il Saggiatore, Milano, 1992, pp. 
87-103, p. 91. 
23
 R. M. Hare, Confusioni sul concetto di soggettività, in: R. M. Hare, Saggi di teoria etica, cit., pp. 19-36, 
p. 19.

Estratto dalla tesi:

John L. Mackie e l'ontologia morale

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Grossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Luca Fonnesu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

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Parole chiave

etica
morale
antirealismo
filosofia
valori
realismo
metaetica
soggettivismo
mackie
oggettivismo

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