L'ironia di Adbusters, il caso Absolut Vodka
Estratto della Tesi di Angelo Ponzi

11 Barthes, nel suo saggio del 1964 intitolato Retorica dell’Immagine, attraverso l’esempio del brand di pasta Panzani (fig. 3) illustra una serie di importanti principi nell'analisi semiotica che possono essere ampiamente applicati a molte forme di rappresentazione visiva. Barthes (1985) individua tre livelli su cui funziona l'immagine pubblicitaria: il livello linguistico, quello iconico codificato e quello iconico non codificato. I messaggi linguistici vengono trasmessi attraverso il testo, che nel caso di Panzani è il logo e il nome dell'azienda stampato sulla scatola, che connota l'italianità. L’immagine pubblicitaria (fig. 3) presenta vari segni: • Primo segno: il significante consiste nella borsa semiaperta e il significato è quello di un ritorno dal mercato, che implica la freschezza dei prodotti e la preparazione interamente casalinga cui essi sono destinati. • Secondo segno: il significante consiste nel pomodoro, nel peperone e nella tinta tricolore (giallo, rosso, verde), il cui significato è l’Italia, o meglio l’italianità. • Terzo segno: il significante risiede nell’accostamento di oggetti diversi; il significato invece è l’idea di un servizio culinario completo. • Quarto segno: il significante è rappresentato dalla composizione e dalla disposizione dei diversi oggetti, il significato consiste nell’artisticità culinaria e culturale. Dunque, gli elementi visivi della composizione, tra cui gli elementi raffigurati e i colori si combinano per formare il messaggio iconico codificato, che opera su una dimensione simbolica che trasmette l’intenzione del messaggio pubblicitario. Il messaggio iconico non codificato, invece, consiste nella rappresentazione letterale, ovvero ciò che è ovvio all'occhio quando si guarda la fotografia (Barthes, 1985). L’immagine, così come il mito, naturalizza le ideologie attraverso stereotipi, tecniche, abitudini percettive, che costituiscono il piano della connotazione (diverso dalla denotazione, ossia l’oggetto rappresentato).
Estratto dalla tesi:
L'ironia di Adbusters, il caso Absolut Vodka
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Angelo Ponzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università di Roma Tre |
Facoltà: | Scienze Cognitive |
Corso: | Scienze cognitive della comunicazione |
Relatore: | Anna Lisa Tota |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 80 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi