Skip to content

Corpo e performatività agli inizi del XXI secolo: Francesca Grilli tra limite e resistenza

Estratto della Tesi di Chiara Cottone

Estratto dalla tesi: Corpo e performatività agli inizi del XXI secolo: Francesca Grilli tra limite e resistenza
15  
Nel 2012 e successivamente nel 2014 Francesca Grilli viene invitata a partecipare a 
due residenze entrambe a Roma, la prima al MACRO e la seconda all’American Academy. La 
duplice esperienza capitolina dà la possibilità all’artista di sviluppare due progetti, il primo 
Variazione per Voce e il secondo in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica. A 
differenza delle altre residenze, quella al MACRO di Roma ha permesso all’artista di 
confrontarsi con uno spazio nuovo e diverso da quelli vissuti e abitati in precedenza. Si tratta 
di uno spazio asettico, vero e proprio white cube in cui l’artista tende ad abbattere uno spazio 
convenzionale prediligendo un’elaborazione quanto più vicina al reale e al quotidiano. 
La propensione all’utilizzo di uno spazio ibrido, industriale, è una scelta che rispecchia 
appieno l’intento artistico dell’artista secondo cui l’abbattimento dello spazio è un'altra forma 
di avvicinamento al cuore del proprio elaborato artistico. 
La scelta dei luoghi ha una forte influenza nel percorso di Francesca Grilli, non solo 
perché ha avuto l’opportunità di investigare i diversi mezzi artistici e in particolare di 
indagare sulla performance attraverso una rete sicura di pulsioni e stimoli ma anche perché 
chiarisce un dato molto importante dei suoi lavori ovvero la tendenza dell’artista a prediligere 
certe ambientazioni rispetto ad altre, così come fa per le sue performance. 
 
 
1.2. Il passaggio alla performance 
 
In Italia il dibattito che ruota intorno alla performance, soprattutto quello degli ultimi 
anni, ha evidenziato una tendenza e una caratterizzazione segnata dal disimpegno nei 
confronti dell’attualità e una minore urgenza emotiva e fisica.
25
 Sebbene l’art performativa sia 
stata abbondantemente indagata e prodotta da numerosi artisti, in Italia si è sempre collocata 
in posizione marginale rispetto al centro di produzione artistica degli Stati Uniti dove invece 
ha da sempre assunto caratteri e connotazioni che la ponevano al centro di un diffuso interesse 
da parte degli artisti del secolo scorso. 
Oggi, invece, si sta lentamente creando una nuova generazione di artisti che mossi, 
probabilmente, da una comune insofferenza per i sistemi espressivi (arte, teatro, musica, ecc.) 
hanno iniziato a ricercare nuove forme e prospettive. Grazie poi all’istituzione del Premio 
 
25 
Francesca Gallo in “Ricerche di storia dell’arte”, La performance in Italia: temi protagonisti, problemi, anno  2014, 
volume 114, p. 6

Estratto dalla tesi:

Corpo e performatività agli inizi del XXI secolo: Francesca Grilli tra limite e resistenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cottone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Carla Subrizi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
performance
arte contemporanea
arte contemporanea
macro
macro
performing art
performing art
manifesta
manifesta
francesca grilli
francesca grilli
55 ̊ biennale di venezia (2013)
55 ̊ biennale di venezia (2013)
maria alicata
variazioni per voce
maria alicata
fe2o3, ossido ferrico
variazioni per voce
fe2o3, ossido ferrico
performance
performance
arte contemporanea
arte contemporanea
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance
arte contemporanea
arte contemporanea
performance
performance
performance
performance
performance
performance
performance

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi