Skip to content

Il congressista in un sistema metropolitano

Estratto della Tesi di Sebastiano Arillotta

Estratto dalla tesi: Il congressista in un sistema metropolitano
businessmen, costituita da tutti colori che si recano in città per scambi o 
affari, popolazione che richiede servizi a livello elevato, spesso nell' area 
delle attività ricreative e culturali, che sempre più frequentemente sono 
abbinate al viaggio d'affari. Nelle "metropoli di terza generazione''', questa 
fimzione sta assumendo un'importanza crescente, grazie alla progressiva 
trasformazione delle economie urbane in economie di servizi. L'offerta 
congressuale rientra a pieno titolo fra i servizi che la "metropoli di terza 
generazione" deve razionalizzare e coordinare per far fronte alle esigenze 
delle sue "popolazioni", eterogenee e compresenti, di cittadini/consumatoli. 
La tesi della "metropoli di terza generazione", spazio polivalente e luogo 
di convivenza di popolazioni eterogenee, é stata il punto di partenza per lo 
studio di N.Costa' sulla città dell'iper-turismo. Costa, partendo dal 
presupposto che attraverso 1'agire turistico si possono delineare le 
trasformazioni della società contemporanea
lO
, analizza i luoghi dell'iper­
turismo, come i parchi ricreativi disneyani, e lo fa, considerandoli non solo 
come luoghi Iudici, ma come espressione di una iper-realtà che soddisfa la 
'G.Martinotti, Metropoli, op.cit. pp.150-152, 
'N.Costa, La città dell'iper-turismo. La disneyficazione della società e lo spirito del 
capitalismo barocco. Cooperativa Universitaria Editrice Scienze Politiche-Milano, 
1995. 
Il termine "disneyficazione" della società, come sottolinea lo stesso autore 
nell'introduzione del testo citato, non contiene alcun giudizio di valore, ma é solo un 
modo sintetico per descrivere un processo economico e socio-culturale in corso. Il 
processo di disneyficazione, creato attraverso i consumi e le attività ricreative, va 
inteso ed analizzato "solo" come un' opportunità, una promessa di "bella vita", né 
totalizzante né alienante. 
Nicolò Costa ha anche approfondito gli effetti della post-modernità (i mega-eventi 
multimediali) nel rapporto fra religione e turismo religioso. 
N.Costa, Organizzazione e marketing del Giubileo: condizionamenti della tradizione 
della modernità e post-modernità, in "Annali italiani del Turismo Internazionale", 
VoLlI, n'!, 1996-1997, pp.29-48. 
!OSul tema anche: 
N.Costa, Sociologia del turismo: interazioni ed identità nel tempo libero, Cooperativa 
Libraria IULM-Milano, 1989, 
19

Estratto dalla tesi:

Il congressista in un sistema metropolitano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Arillotta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Politico sociale
  Relatore: Guido Martinotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

congressi
congressisti
economia del turismo
fiere
milano
milano congressi
milano fiere
milano turismo
turismo
turismo d'affari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi