Skip to content

La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

Estratto della Tesi di Beatrice Cruccolini

Estratto dalla tesi: La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori
20 
7.2. La tutela del consumatore nella legge ordinaria e negli atti ad 
essa equiparati. 
 
Alla luce del quadro normativo europeo, in Italia il consumatore trova una 
prima collocazione nel nostro Codice civile con il d.lgs. 15 gennaio 1992, n. 
50, in recepimento della direttiva n. 85/577/CE, relativa ai contratti conclusi 
fuori dai locali commerciali: questo decreto fornisce una prima definizione 
di consumatore, considerato come “la persona fisica che agisce per scopi 
che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale”. 
Dopo numerosi altri provvedimenti, per lo più aventi le caratteristiche della 
occasionalità e settorialità dell’intervento normativo, nel 1996 la figura del 
consumatore fa ingresso nel Codice civile, a seguito della L. 6 febbraio 
1996, n. 52, in attuazione della direttiva n. 93/13/CE, concernente le 
clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori, la quale ha 
inserito dopo l’articolo 1469, il Capo XIV-bis relativo alla disciplina dei 
contratti del consumatore
26
. 
Successivamente la L. 30 luglio 1998, n. 281 recante la “disciplina dei 
diritti dei consumatori e degli utenti”, ha istituito una sorta di bill of rights 
dei diritti dei consumatori nell’ordinamento nazionale. Tale normativa, 
considerata dalla parte maggioritaria della dottrina come codificazione dei 
diritti del consumatore, avrebbe finalmente istituito una sorta di “status” del 
consumatore. La legge, pur non costituendo diretta applicazione di 
specifiche direttive comunitarie, presenta una duplice obiettivo: il 
riconoscimento di nuove posizioni giuridiche soggettive dei consumatori, 
sia individuali che collettive, e l’accrescimento degli strumenti di tutela, sia 
giudiziali che stragiudiziali
27
. Tale provvedimento ha il merito di aver 
                                                      
26
 Ristabilire una posizione di parità sostanziale e formale tra le controparti del rapporto 
quando una di esse è un consumatore e l’altro un “professionista” è un traguardo 
notevole: la previsione di clausole vessatorie, la trasparenza e l’equilibrio giuridico ne 
sono i pilastri.   
27
 G. CHINÈ, sub. art. 3, d.lgs. 6.9.2005, n. 206, in Codice del Consumo, a cura di V. 
Cuffaro, Milano, 2006, p. 10.

Estratto dalla tesi:

La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Cruccolini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Vito Rizzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi