Skip to content

Competitività e sviluppo di destinazioni turistiche costiera: un'analisi comparativa tra la costiera amalfitana e la costa di Opatija Croazia

Estratto della Tesi di Giuseppina Guastafierro

Estratto dalla tesi: Competitività e sviluppo di destinazioni turistiche costiera: un'analisi comparativa tra la costiera amalfitana e la costa di Opatija Croazia
La segmentazione del mercato turistico ha reso questo un settore sempre più ricco, il cui volume 
d'affari ha subito una crescita esponenziale e costante dal periodo del dopoguerra a oggi. 
Rappresentando un settore economico estremamente complesso in quanto composto dallo 
svolgimento di un gran numero di attività che hanno bisogno di essere organizzate e coordinate tra 
loro. 
Su scala globale, si stima che il turismo rappresenti il 10% del prodotto interno lordo, il7% delle 
esportazioni mondiali ed un forte potere occupazionale, rappresentando anche un immensa fonte di 
opportunità per i paesi sottosviluppati. 
Il ritorno economico del turismo e l’occupazione generata dalla sua filiera costituiscono, infatti, 
un’elevata capacità di generare ricadute positive vari comparti dell’economia (es :alberghiero,eno-
gastronomico,attività di supporto ricettivo,intermediazione etc..) 
Questo rende il turismo un industria di tipo trasversale articolata dal suo oscillare tra vari settori, da 
quello primario a quello terziario. 
Dove l’utilità proviene sia direttamente dalla figura del turista (viaggio, alloggio e pacchetto 
turistico) sia dal background 
14
turistico che sostiene l’accessibilità al prodotto finale 
(trasportipubblici, taxi, parcheggi, ristoranti, pizzerie, bar, abbigliamento, etc.), sia poi in modo 
assolutamente indiretto attraverso le interconnessioni produttive. 
Il termine turismo viene usato per indicare diverse attività, che hanno come elemento comune lo 
spostamento del turista dal luogo di sua residenza a un luogo di non residenza che non sia uno 
spostamento per un lavoro retribuito. 
I visitatori a loro volta, vengono scissi in turisti in caso in cui la permanenza sia superiore alle 24h 
mentre nel caso contrario si parla di fenomeno escursionistico. 
Le forme di turismo si differenziano in: 
- Turismo domestico:residenti in visita nel loro paese. 
- Turismo inbound
15
:non residenti in visita in un paese straniero(es:francesi in visita in Italia). 
- Turismo outbound
16
:residenti in visita in un paese straniero(es:italiani in visita in Francia). 
Da questa classificazione abbiamo poi la suddivisione in: 
- Turismo internazionale:inbound più outbound. 
-Turismo interno:domestici più inbound. 
-Turismo nazionale:domestici più outbound. 
                                                 
14 Background: in questo caso inteso come “figurazioni” lavorative. 
 
15 Inboud:diretto verso l’interno. 
 
16 Outbound:in uscita. 
12

Estratto dalla tesi:

Competitività e sviluppo di destinazioni turistiche costiera: un'analisi comparativa tra la costiera amalfitana e la costa di Opatija Croazia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Guastafierro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Alessio D'auria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

napoli
napoli
napoli
napoli
economia
economia
destinazioni turistiche
destinazioni turistiche
analisi swot
economia
croazia
analisi swot
destinazioni turistiche
analisi comparativa
economia
analisi swot
costiera amalfitana
competitività e sviluppo
opatija
croazia
analisi comparativa
croazia
costiera amalfitana
competitività e sviluppo
analisi comparativa
costiera amalfitana
competitività e sviluppo
opatija
fiume rijeka
destinazioni turistiche
opatija
analisi swot
croazia
fiume rijeka
analisi comparativa
costiera amalfitana
competitività e sviluppo
opatija
fiume rijeka
fiume rijeka
economia
economia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi